Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

INVALIDITà CIVILE %

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 9511 volte.

roberto111

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • INVALIDITà CIVILE %
  • (04/06/2011 14:27)

Salve a tutti sono nuovo di qui, ho potuto notare che ci sono molti medici competenti e a tal proposito avrei da esporre un quesito a cui spero mi vengano date delle risposte, grazie.
Il mio quesito interessa l'ambito delle richieste di visita medica colleggiale presso le CMO competenti,arrivo al dunque: un agente di polizia, adibito alla mansione esterna, dichiarato invalido civile al 46% può chiedere il cambio mansione per poter essere esentato dal servizio esterno?
Secondo la vostra esperienza nel campo, avere un invalidità tale basterebbe ad avere il diritto a cambiare la propria mansione specifica?
grazie

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: INVALIDITà CIVILE %
  • (04/06/2011 17:02)

roberto111 il 04/06/2011 02:27 ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo di qui, ho potuto notare che ci sono molti medici competenti e a tal proposito avrei da esporre un quesito a cui spero mi vengano date delle risposte, grazie.
Il mio quesito interessa l'ambito delle richieste di visita medica colleggiale presso le CMO competenti,arrivo al dunque: un agente di polizia, adibito alla mansione esterna, dichiarato invalido civile al 46% può chiedere il cambio mansione per poter essere esentato dal servizio esterno?
Secondo la vostra esperienza nel campo, avere un invalidità tale basterebbe ad avere il diritto a cambiare la propria mansione specifica?
grazie

Sicuramente la richiesta di cambio mansione, quella di cambio turno lavorativo (ad esempio esonero dal lavoro notturno) è più che legittima in base alla normativa vigente. La semplice constatazione di una percentuale di invalidità civile, però, ha scarsa importanza. Occorre, infatti, chiarire quali siano le patologie per le quali è stato ottenuto questo punteggio e i sanitari che verranno investiti del compito dovranno valutare la compatibilità tra il quadro clinico e il contenuto della mansione specifica. Resto, ovviamente, a disposizione per ulteriori ragguagli.

roberto111

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: INVALIDITà CIVILE %
  • (04/06/2011 23:32)

Caro dottore nel ringraziarla per la sua disponibilità,vorrei spiegare un pò meglio la mia situazione.Dunque, sono un agente di polizia municipale assegnato al servizio di viabilità,le patologie in questioni sono le seguenti:ipertensione arteriosa,esiti di lesione parziale lca ginocchio, esiti di meniscectomia gin;deficit moderato ventilatorio di tipo restrittivo; ernie discale paramediana sn C3-C4,discomalacia con protusione discale a C4-C5,C6-C7, processi spondilo-artrosici nel tratto mediale cervicale;neuropatia ottica con riduzione della sensibilità retinica in OS>OD e lieve restringimento in OS del campo visivo.Ora le chiedo, secondo la mia situazione fisica, ed in riferimento alla mia mansione specifica(esclusivamente compiti di viabilità nell'arco delle 6 ore lavorative giornaliere)se mi rivolgessi ad una CMV oppure al MC(in riferimento all DLG 81/2008), potrei ottenere l'esonero totale dai servizi esterni?
Nel ringraziarla nuovamente le chiedo una cortesia, nel caso dovesse darmi una risposta, se può fare riferimento agli articoli di legge o alle normative o dlg vigenti, che potrebbero essermi utili nelle richieste che devo presentare presso il mio ente.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: INVALIDITà CIVILE %
  • (06/06/2011 10:25)

La CMO può pronunciarsi solo sull'idoneità generica. Certo se la riconoscesse permanentemente non idoneo in modo parziale, con esclusione dei servizi che lei cita, il suo problema sarebbe risolto, ma non ne ha la certezza.

Io proverei prima a richiedere al datore di lavoro di essere visitato dal medico competente ex articolo 41, comma 1, lettera c del D.Lgs. 81/08.

Argeo Maviglia

roberto111

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: INVALIDITà CIVILE %
  • (06/06/2011 18:39)

Caro dottore la ringrazio molto per la risposta e mi permetterto di farle un ulteriore domanda.
Nel caso, avessi già fatto richiesta di visita collegiale presso la CMO è possibile richiederla ora anche al medico competente?
Infine in caso di richiesta presso quest'ultimo a chi dovrei indirizzarla, solo al mio ente oppure anche al medico competente che mi ha sottoposto all'ultima visita medica, predisposta dal mio ente per la sorvrglianza sanitaria?
La ringrazio anticipatamente.

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: INVALIDITà CIVILE %
  • (07/06/2011 01:11)

roberto111 il 06/06/2011 06:39 ha scritto:
Caro dottore la ringrazio molto per la risposta e mi permetterto di farle un ulteriore domanda.
Nel caso, avessi già fatto richiesta di visita collegiale presso la CMO è possibile richiederla ora anche al medico competente?
Infine in caso di richiesta presso quest'ultimo a chi dovrei indirizzarla, solo al mio ente oppure anche al medico competente che mi ha sottoposto all'ultima visita medica, predisposta dal mio ente per la sorvrglianza sanitaria?
La ringrazio anticipatamente.

D'accordo con doc. per quanto concerne il riferimento normativo; da tenere presente che nel Suo caso la visita medica periodica dovrebbe essere annuale; se così fosse mi sembra abbastanza preoccupante che il medico competente non abbia tenuto in debita considerazione le patologie da cui è affetto alcune delle quali sicuramente non "coerenti" con la mansione svolta. Per quanto riguarda l'inoltro dell'istanza va fatta al Datore di Lavoro o direttamente o se è più semplice attraverso il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione; sarà, poi, cura del Medico Competente a provvedere alla visita in tempi rapidi. Le dico questo perchè trattandosi di una struttura comunale è probabile che il professionista incaricato non sia necessariamente lo stesso dell'anno precedente.

roberto111

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: INVALIDITà CIVILE %
  • (09/06/2011 10:42)

Innanzitutto vi nel ringranzio per i vs preziosi consigli,nel frattempo ho fatto un piccolo sondaggio all'interno del mio ente, scoprendo che non solo il medico competente non è ancora stato nominato, ma che anche altri colleghi che hanno da tempo (3 mesi) richiesto di essere sottoposti a visita dal medico competente per il D.Lgs 81/2008, non sono ancora stati convocati.........
A proposito di ciò vorrei fare un domanda: l'ente che riceve la richiesta del lavoratore, quanto tempo ha per dare una risposta e sottoporlo a visita?E' possibile che i tempi siano cosi lunghi?
grazie

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: INVALIDITà CIVILE %
  • (10/06/2011 18:49)

roberto111 il 09/06/2011 10:42 ha scritto:
Innanzitutto vi nel ringranzio per i vs preziosi consigli,nel frattempo ho fatto un piccolo sondaggio all'interno del mio ente, scoprendo che non solo il medico competente non è ancora stato nominato, ma che anche altri colleghi che hanno da tempo (3 mesi) richiesto di essere sottoposti a visita dal medico competente per il D.Lgs 81/2008, non sono ancora stati convocati.........
A proposito di ciò vorrei fare un domanda: l'ente che riceve la richiesta del lavoratore, quanto tempo ha per dare una risposta e sottoporlo a visita?E' possibile che i tempi siano cosi lunghi?
grazie

Innanzitutto ritengo di primaria importanza segnalare la gravità del mancato adempimento del Datore di Lavoro che, secondo quanto da Lei riferito, non ha provveduto a nominare il Medico Competente; tale comportamento va segnalato immediatamente all'ASL competente per territorio o direttamente o tramite il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori (RLS). Per quanto concerne la tempistica rispetto ad una istanza presentata da un Lavoratore al Datore di Lavoro in tema di tutela della salute e sicurezza dei Lavoratori, per quanto di mia conoscenza, non ci sono nella normativa attuale (D.L.vo 81/08) dei precisi riferimenti; pertanto ritengo vada applicata quella generale contemplata dalla Legge 241/90 e succ. modifiche (l'ultima nel 2010), cosidetta legge sulla "trasparenza" per cui qualsiasi richiesta indirizzata alla Pubblica Amministrazione va evasa nel termine di 30 giorni. Aspetto sue ulteriori notizie.

roberto111

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: INVALIDITà CIVILE %
  • (13/06/2011 13:09)

Scalingi@interfree.it il 10/06/2011 06:49 ha scritto:

Innanzitutto ritengo di primaria importanza segnalare la gravità del mancato adempimento del Datore di Lavoro che, secondo quanto da Lei riferito, non ha provveduto a nominare il Medico Competente; tale comportamento va segnalato immediatamente all'ASL competente per territorio o direttamente o tramite il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori (RLS). Per quanto concerne la tempistica rispetto ad una istanza presentata da un Lavoratore al Datore di Lavoro in tema di tutela della salute e sicurezza dei Lavoratori, per quanto di mia conoscenza, non ci sono nella normativa attuale (D.L.vo 81/08) dei precisi riferimenti; pertanto ritengo vada applicata quella generale contemplata dalla Legge 241/90 e succ. modifiche (l'ultima nel 2010), cosidetta legge sulla "trasparenza" per cui qualsiasi richiesta indirizzata alla Pubblica Amministrazione va evasa nel termine di 30 giorni. Aspetto sue ulteriori notizie.

La ringrazio per i suoi preziosi consigli, adesso ho il quadro un pò più chiaro e sto valutando i successivi passi al riguardo. grazie ancora

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti