Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

prima pag. cartella sanitaria: chi deve recuperare i dati del curante?

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2835 volte.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • prima pag. cartella sanitaria: chi deve recuperare i dati del curante?
  • (30/06/2011 16:44)

solitamente non ho problemi a recuperare tutti i dati dall'uff. del personale ma in alcuni casi si rifiutano categoricamente di recuperare i dati del curante per un discorso di privacy. (diciamo piuttosto che non li hanno e non hanno voglia di sbattersi a chiederli).
Chi deve recuperare tali dati? C'è scritto nero su bianco da qualche parte?
Secondo me una volta che la Sig.ra Galli dell'uff. personale sa che il Sig. Rossi ha il Dott. Bianchi che violazione della privacy c'è?
Se la Sig.ra Galli chiama il Dott. Bianchi in merito al Sig. Rossi non le verrà detto nulla....
Dove sta scritto chi deve recuperare i dati?
Grazieeeeee

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: prima pag. cartella sanitaria: chi deve recuperare i dati del curante?
  • (30/06/2011 18:27)

E quanto il lavoratore stesso non sa riferire nemmeno il nominativo del medico curante perchè magari non l'ha mai visto o l'ha cambiato da poco? Nella stragrande maggioranza dei casi poi il lavoratore non sa riferire via e telefono del medico! E se il lavoratore si rifiuta di comunicare il nominativo del suo medico curante?
Non mi risultano comunque casi di sanzioni per non conformità della cartella sanitaria ai contenuti minimi del 3A per il fatto che i dati del medico curante sono incompleti pertanto non mi preoccuperei più di tanto: sbaglio?

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Re: prima pag. cartella sanitaria: chi deve recuperare i dati del curante?
  • (01/07/2011 08:44)

Sbagli, una mia collega è stata sanzionata (ma penso perché mancassero un po' tutti i dati... c'era giusto nome cognome via e tel del dip.). Intanto però è stata sanzionata.......

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: prima pag. cartella sanitaria: chi deve recuperare i dati del curante?
  • (02/07/2011 10:38)

Probabilmentr, come dici tu, perchè mancavano altri dati.
D'altronde se il lavoratore non sa neanche chi è il suo medico di base (e con gli extracomunitari non è così infrequente) non posso di certo assegnargliene uno io o sospendere l'idoneità in attesa che se ne procuri uno!!!
Sarebbe comunque interessante capire le motivazioni precisa della sanzione.
Ciao

apemeticolosa il 01/07/2011 08:44 ha scritto:
Sbagli, una mia collega è stata sanzionata (ma penso perché mancassero un po' tutti i dati... c'era giusto nome cognome via e tel del dip.). Intanto però è stata sanzionata.......

marco56

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
28
  • Re: prima pag. cartella sanitaria: chi deve recuperare i dati del curante?
  • (02/07/2011 20:45)

nel caso in cui il dipendente non sappia riferire i dati del curante , poichè come giustamente indica furnom non è certo possibile per noi " inventarli" , è sufficiente indicare " non riferiti " o una frase che comunque indichi che il MC ha posto il quesito ed il dipendente , come per altri dati anamnestici, conerma con la propria firma

marco56

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
28
  • Re: prima pag. cartella sanitaria: chi deve recuperare i dati del curante?
  • (02/07/2011 20:45)

nel caso in cui il dipendente non sappia riferire i dati del curante , poichè come giustamente indica furnom non è certo possibile per noi " inventarli" , è sufficiente indicare " non riferiti " o una frase che comunque indichi che il MC ha posto il quesito ed il dipendente , come per altri dati anamnestici, conerma con la propria firma

crescenzo

crescenzo
Provenienza
Caserta
Professione
Medico Competente
Messaggi
13
  • Re: prima pag. cartella sanitaria: chi deve recuperare i dati del curante?
  • (07/07/2011 18:21)

apemeticolosa il 30/06/2011 04:44 ha scritto:
solitamente non ho problemi a recuperare tutti i dati dall'uff. del personale ma in alcuni casi si rifiutano categoricamente di recuperare i dati del curante per un discorso di privacy. (diciamo piuttosto che non li hanno e non hanno voglia di sbattersi a chiederli).
Chi deve recuperare tali dati? C'è scritto nero su bianco da qualche parte?
Secondo me una volta che la Sig.ra Galli dell'uff. personale sa che il Sig. Rossi ha il Dott. Bianchi che violazione della privacy c'è?
Se la Sig.ra Galli chiama il Dott. Bianchi in merito al Sig. Rossi non le verrà detto nulla....
Dove sta scritto chi deve recuperare i dati?
Grazieeeeee

Concordo con marco .certamente il MC non può inventarsi il nome del medico curante a domanda al lavoratore quando lo stesso non risponde perchè veramente non sa il cognome del proprio medico curante riporto " non ricorda" se lo stesso non ricorda oppure non " sa riferire".Non vedo dov'è l'omissione da parte del MC: infatti lo stesso ha risposto alla voce e quindi non può essere sanzionato
crescenzo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti