Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

disabilità psichica 75%

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3633 volte.

gimp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • disabilità psichica 75%
  • (18/07/2011 18:39)

salve sono un disabile con invalidità per problema psichico al 75%.
Non mi sono mai iscritto alle liste di collocamento sperando di trovare un lavoro "normale" ma ancora non ci sono riuscito. informandomi ho capito che al collocamento c'è la chiamata numerica.
mi interessa lavorare nel pubblico.
c'è possibilità di entrarci senza raccomandazione?bisogna solo aspettare il proprio turno?per la specifica invalidità PSICHICA ci sono dei posti riservati?

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: disabilità psichica 75%
  • (20/07/2011 09:06)

Con l'invalidità civile al 75% obbligatoriamente per legge lei deve iscriversi nelle liste speciali presso l'Ufficio provinciale del lavoro della sua città, se ha meno di 65 anni di età (cioè se è in età lavorativa).
Lì esiste una commissione medica che la sottopone a visita medica e le dà l'idoneità per la mansione che dovesse essere richiesta dalle aziende "X...Y" che hanno l'obbligo di assumere una quota di lavoratori invalidi e che devono rivolgersi proprio a questa struttura dove c'è appunto una lista speciale da cui vengono presi i lavoratori disabili. La finalità è di utilizzare le capacità residue del lavoratore disabile per ri/collocarlo nella sistemazione lavorativa migliore.

gimp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: disabilità psichica 75%
  • (20/07/2011 19:01)

salve la ringrazio per il messaggio ma cio' che lei ha ribadito già lo sapevo.
io chiedo se per invalidità psichica ci sono delle quote riservate di per se' nelle quote già riservate per gli invalidi civili dato che l'invalidità psichica (depressione psicotica ) nel mio caso non è facile da collocare dal punto di vista lavorativo.In pratica mi servirebbe un lavoro d'ufficio.
ma la domanda era conviene iscriversi come categoria protetta al collocamento?Le fanno le chiamate direttamente da collocamento?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti