Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?

Questo argomento ha avuto 35 risposte ed è stato letto 4003 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

Curiosity

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
19
  • Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (24/07/2011 10:42)

Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato sezione ma è il primo post, volevo salutare tutti voi e chiedere consiglio a voi che avete esperienza e che avete la generosità per condividerla (perchè gli altri, quelli che non ce l'hanno, o non si iscrivono affatto ai forum oppure si iscrivono ma non scrivono)

si, lo so, non è simpatico esordire in un forum facendo polemica sin da subito :P

grazie a tutti

andrea.cercone

andrea.cercone
Provenienza
L'Aquila
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
33
  • Re: Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (25/07/2011 11:28)

prova a frequentare un collega Medico Competente....forse è il modo più semolice per capire se ti paice questa branca...saluti

Curiosity

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
19
  • Re: Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (25/07/2011 14:34)

andrea.cercone il 25/07/2011 11:28 ha scritto:
prova a frequentare un collega Medico Competente....forse è il modo più semolice per capire se ti paice questa branca...saluti

grazie per il consiglio ma su cose di carattere generale qui non mi potete aiutare?

- quali sono le responsabilità del medico del lavoro?
- quali sono le possibilità lavorative?
- bisogna essere tuttologi o è sufficiente dedicarsi al più o meno ristretto campo di interesse?

lo so che i tuttologi non esistono ma chi mi vuole aiutare, sono sicuro, capirà il senso delle mie parole

grazie a tutti

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (26/07/2011 18:14)

scusami, ma qual è il tuo problema?

Curiosity

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
19
  • Re: Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (26/07/2011 18:43)

sosi il 26/07/2011 06:14 ha scritto:
scusami, ma qual è il tuo problema?

ciao, innanzitutto, grazie per il tuo interessamento :)

il mio problema è che la medicina del lavoro, per quanto ho studiato preparando il relativo esame del corso di laurea (in medicina ovviamente) mi è piaciuta molto: della medicina del lavoro mi piace il fatto che è tutto previsto in norme specifiche, mi piace l'opera preventiva, mi hanno detto che si guadagna molto bene e si ha un orario flessibile ma vorrei che qualcuno che effettivamente lavora come medico competente mi dicesse i pro e i contro: in particolare mi preoccupo delle responsabilità:

è vero che il governo Berlusconi ha ridimensionato la responsabilità del medico competente? mi è stato detto che prima della riforma di Berlusconi, se un MC dava l'idoneità ad uno che non lo era, finiva in carcere, ora, invece, pagherebbe un'ammenda;

queste sono cose che un medico competente sa e sa bene, dove cercare l'esperienza di tanti medici competenti se non in questo portale che ha nome "Medico Competente.it"?

vorrei una panoramica sui pro e i contro per intraprendere questa professione; da qualche parte in questo forum lessi che molti si lamentavano che guadagnavano poco, che avevano le responsabilità, vorrei sentire più voci, grazie a tutti

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (26/07/2011 23:39)

Prova a leggerti qualche post in giro per il forum, mi sa che ti hanno informato male su vari punti, se non tutti...
Non vorrei comunque scoraggiarti, a me questo lavoro piace e sono soddisfatto, tanto che lo sceglierei nuovamente.
Ciao

Curiosity

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
19
  • Re: Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (27/07/2011 10:49)

andrea b il 26/07/2011 11:39 ha scritto:
Prova a leggerti qualche post in giro per il forum, mi sa che ti hanno informato male su vari punti, se non tutti...
Non vorrei comunque scoraggiarti, a me questo lavoro piace e sono soddisfatto, tanto che lo sceglierei nuovamente.
Ciao

mi puoi linkare qualcuna di queste pagine, gentilmente? grazie :)

Curiosity

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
19
  • Re: Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (31/07/2011 13:58)

complimenti per il forum, ho trovato tante persone generose che mi hanno aiutato (sono ironico)

ciao

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (31/07/2011 20:42)

Curiosity il 31/07/2011 01:58 ha scritto:
complimenti per il forum, ho trovato tante persone generose che mi hanno aiutato (sono ironico)

ciao

Se cerchi su'ricerca' nel menu a sinistra trovi dieci anni di discussioni sulla base di parole chiave. Sarebbe difficile sintetizzartele in un post.

La redazione di MedicoCompetente.it

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: Mi consigliate di intraprendere questa specializzazione?
  • (31/07/2011 20:50)

Cerchi delle risposte negli altri, ma solo tu te le puoi dare. Cos'è tutta questa paura di sbagliare? Leggi pure gli interventi sul sito indifferentemente, dai un occhio al DL 81/2008, frequenta per un pò un medico del lavoro come ti hanno suggerito. Ma il mio consiglio di cuore in questa, come in altre scelte è di seguire l'istinto più che mille ragionamenti. Tanto quello che è valido oggi non è detto che lo sia domani. Possono cambiare le leggi, le situazioni, puoi cambiare tu. Ma se fai una cosa che ti piace, che alimenta la tua curiosità, non ti pentirai mai indipendentemente dal seguito. Oggi fare il medico del lavoro è piuttosto stressante, molta burocrazia e molta futilità, ma anche molta libertà di gestione ed organizzazione, molta variabilità di situazioni, molti stimoli. Si guadagna bene in genere, ma anche a fare il parrucchiere, l'idraulico, l'avvocato o il chirurgo ed un sacco di altri lavori, talora in tempi più rapidi, con meno impegno e meno responsabilità, talora con più difficoltà, ma maggior soddisfazione professionale. Le salsicce appese non stanno da nessuna parte. Di lavoro per ora ce n'è tanto, in futuro non saprei dirti. Non pensare ai risultati, pensa al percorso, a corto raggio. La soddisfazione si costruisce giorno per giorno ed è bello svegliarsi contenti di fare. Se si mantiene questo entusiasmo normalmente arrivano anche i successi e tutto il resto. Se ti piace comunque vada sarà un successo. E poi si può cambiare casa, città, marito, si potrà anche cambiar lavoro no? Come diceva Lorenzo de’ Medici "Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza".

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti