paziente non a rischio specifico , impiegato con VDT , ambiente salubre
non viaggiatore ne costumi a rischio , non fumatore
Referto rx torace occasionale Accentuazione trama broncovasale con aspetto reticolare
Referto TAC Spirale : Presenza di diffuso sovvertimento del disegno polmonare per la presenza di diffusione pseudo miliariforme di elementi nodulari millimetrici, presenza di ispessimento dell'interstizio piu evidente in sede periilare bilaterale, la confluenza di elementi nodulari e strutturati di densita fibroconnettivale determina la presenza di noduli polmonari di maggior dimensione(centimetrici)
Esami ematochimici normali
Spirometria . importante restrizione
Emogas normale
BUIO PESTO
Chi puo accendere un lumicino?
grazie
Mario
Mario
Ovviamente parliamo di un caso medico, più che di medicina del lavoro. Nel caso proporrei di indagare per sarcoidosi e comunque effettuare broncoscopia con BAL.
La mancanza di lesione primaria e di linfoghiandole sembrerebbe escludere la TBC ( comunque prima o poi la ricerca del RNA micobatterico sul siero la dovrà fare). L'assenza di eosinofilia pare escludere il granuloma eosinofilo. Lo step diagnostico più costruttivo e doveroso ( direi in capo al Curante ) è certamente il Lavaggio Broncoalveolare che può dirimere il dubbio tra fibrosi polmonare neutrofila, altre fibrosi specifiche (connettivopatie...) e, comunque, forme neoplastiche ( più che altro secondarismi) rare con l'aspetto miliariforme ma ahimè possibili.
Ad occhio e croce, il quadro sembra essere compatibile con la variante delle adulto di sarcoidosi, detta anche macronodulare. In alternativa, se fumatore, Istiocitosi X. Importante la biopsia polmonare sia essa in corso di broncoscopia (TBB) od "a cielo aperto"(OLB) per una terapia efficace a fermare l'evoluzione della malattia. Utile la determinazione nel sangue del S-ACE.
Francesco Di Gesù, Primario Pneumologo e ML
Una domanda interessante: perche' ha fatto il torace?
Ha sintomi (es. sistenici: febbre, ecc.: artralgie,..)?
A scatola chiusa, anch'io punterei su una sarcoidosi, ma non escluderei anche una patologia reumatologica (meno probabile in assenza di sintomi extrapolmonari) o neoplastica.
Credo che si possano fare i tests reumatologici per scrupolo, ma che la biopsia polmonare vada proposta al paziente.
Ragazzi, bravi tutti... Sarcoidosi
( rx torace come esame di chek up dirigenti Benefit)
Mario
Scusate se mi inserisco - l'argomento mi dà la possibilità di ritornare al forum dopo tanto tempo.
Dai pochi elementi disponibili sul caso (manca in particolare l'età, i sintomi e la data d'insogenza, l'evoluzione degli stessi) il quadro di fibrosi polmonare evidenziato potrebbe avere paternità diverse che comporterebbero altrettante strategie terapeutiche.
Intanto mi sentirei di escludere: a) l'etiologia infettiva (TB) anche per il risparmio delle regioni apicali polmonari (utile per escludere definitvamnte Mantoux test e quantiferon test); b) Istiocitosi X (manca la clinica e l'abitudine al fumo).
Ipotesi già avanzate: sarcoidosi ? - (la spirometria evidenziante sinrome restrittiva severa è stata integrata da DLCO ?) - Hamman- Rich ?
A parte le ipotesi che non mi soffermerei ad elencare tutte, affiderei subito il caso al Clinico Pneumologo o Chrurgo Toracico per eseguire in prima battuta il BAL, al quale potrebbe seguire la biopsia polmonare a cielo aperto. In questo caso non farei la biopsia transbonchiale - anche se TC guidata - per rischio emorragico e/o pnx elevato con possbile prelievo di frustoli "non diagnostici"
Giovanni Di Pisa, Primario Pneumologo di Sondalo in pensione.
Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti