Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ricorso allo spresal da parte del datore di lavoro

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3837 volte.

magamerlino

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • ricorso allo spresal da parte del datore di lavoro
  • (01/08/2011 10:45)

salve, il datore di lavoro ( pubblica amministrazione) ricorre contro tutti i G.I. con limitazioni, di cui alcune temporanee, espresse in un mese, allo Spresal , e questo,molto spesso senza prendere visione delle cartelle personali di rischio,nè del documento di valutazione dei rischi( ancora peraltro manca il r. stress-lavoro correlato) giudica totale idoneità o cambia limitazioni diminuendole(es. 20 k anzicchè 10 nella MMC)
i lavoratori(con limitazioni per turni nottuni, reperibilità, spostamenti esterni al presidio con ambulanze, movimentazione dei carichi) sono sul piede di guerra e stanno ricorrendo al giudice per lesioni e al tar per la sospensiva...
io e gli altri medici competenti siamo in difficoltà, convinti che i lavoratori ( della sanità) così non sono affatto tutelati, ma abbiamo le mani legate..cosa possiamo fare ora? Qualcuno di voi ha esperienze simili? Grazie a quanti vorranno darmi un parere

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: ricorso allo spresal da parte del datore di lavoro
  • (09/08/2011 13:27)

Premettendo che non sono un vigilante, ma un vigilato, trascurando (mi sembra) l'ipotesi di mandare al diavolo l'azienda, perchè non mettere le carte in tavola con i vigilanti? La situazione mi sembra insostenibile senza collaborazione reciproca, e gli unici ad averne la peggio solo i lavoratori.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1008
  • Re: ricorso allo spresal da parte del datore di lavoro
  • (09/12/2011 10:14)

lorenzof il 09/08/2011 01:27 ha scritto:
Premettendo che non sono un vigilante, ma un vigilato, trascurando (mi sembra) l'ipotesi di mandare al diavolo l'azienda, perchè non mettere le carte in tavola con i vigilanti? La situazione mi sembra insostenibile senza collaborazione reciproca, e gli unici ad averne la peggio solo i lavoratori.

Sicuro, ma credo che lo Spresal ( spisal o come cavolo si chiama il servizio pubblico della ASL )sia dipendente della stessa Pubblica Amministrazione che ricorre contro i giudizi di idoneità con limitazioni mettendo in difficoltà evidente il servizio stesso che deve poi decidere sul ricorso. si tratta di chiaro caso di conflitto di interessi ( che è la grande piaga in Italia!) Occorre una valutazione che sia terza rispetto agli attori del caso ( in questo caso Giudice del Lavoro)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti