salve, il datore di lavoro ( pubblica amministrazione) ricorre contro tutti i G.I. con limitazioni, di cui alcune temporanee, espresse in un mese, allo Spresal , e questo,molto spesso senza prendere visione delle cartelle personali di rischio,nè del documento di valutazione dei rischi( ancora peraltro manca il r. stress-lavoro correlato) giudica totale idoneità o cambia limitazioni diminuendole(es. 20 k anzicchè 10 nella MMC)
i lavoratori(con limitazioni per turni nottuni, reperibilità, spostamenti esterni al presidio con ambulanze, movimentazione dei carichi) sono sul piede di guerra e stanno ricorrendo al giudice per lesioni e al tar per la sospensiva...
io e gli altri medici competenti siamo in difficoltà, convinti che i lavoratori ( della sanità) così non sono affatto tutelati, ma abbiamo le mani legate..cosa possiamo fare ora? Qualcuno di voi ha esperienze simili? Grazie a quanti vorranno darmi un parere
Premettendo che non sono un vigilante, ma un vigilato, trascurando (mi sembra) l'ipotesi di mandare al diavolo l'azienda, perchè non mettere le carte in tavola con i vigilanti? La situazione mi sembra insostenibile senza collaborazione reciproca, e gli unici ad averne la peggio solo i lavoratori.
lorenzof il 09/08/2011 01:27 ha scritto:
Premettendo che non sono un vigilante, ma un vigilato, trascurando (mi sembra) l'ipotesi di mandare al diavolo l'azienda, perchè non mettere le carte in tavola con i vigilanti? La situazione mi sembra insostenibile senza collaborazione reciproca, e gli unici ad averne la peggio solo i lavoratori.
Sicuro, ma credo che lo Spresal ( spisal o come cavolo si chiama il servizio pubblico della ASL )sia dipendente della stessa Pubblica Amministrazione che ricorre contro i giudizi di idoneità con limitazioni mettendo in difficoltà evidente il servizio stesso che deve poi decidere sul ricorso. si tratta di chiaro caso di conflitto di interessi ( che è la grande piaga in Italia!) Occorre una valutazione che sia terza rispetto agli attori del caso ( in questo caso Giudice del Lavoro)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti