Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Diritto di essere accompagnati alla visita di idoneità fisica ex art. 5, ultimo comma, Le. 300

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2914 volte.

beteldue

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Diritto di essere accompagnati alla visita di idoneità fisica ex art. 5, ultimo comma, Le. 300
  • (02/08/2011 22:40)

Cortesemente chiedo: esiste il diritto E A QUALE TITOLO - di essere accompagnati alla visita di idoneità fisica ex art. 5, ultimo comma, Le. 300?

Un lavoratore che deve essere sottoposto a questa visita, vorrebbe essere accompagnato da un medico legale di sua fiducia

Grazie a chi mi vorrà fornire delucidazioni!

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Diritto di essere accompagnati alla visita di idoneità fisica ex art. 5, ultimo comma, Le. 300
  • (03/08/2011 08:01)

beteldue il 02/08/2011 10:40 ha scritto:
Cortesemente chiedo: esiste il diritto E A QUALE TITOLO - di essere accompagnati alla visita di idoneità fisica ex art. 5, ultimo comma, Le. 300?

Un lavoratore che deve essere sottoposto a questa visita, vorrebbe essere accompagnato da un medico legale di sua fiducia

Grazie a chi mi vorrà fornire delucidazioni!

Non mi pare che nella legge sia esplicitato se il lavoratore possa e no essere accompagnato.
Però mi viene da fare un ragionamento. Quando un lavoratore va in sede medico legale (INAIL, INPS, Commissioni per la dipendenza da causa di servizio, ecc.) è esplicitamente previsto e scritto nero su bianco che l'interessato può essere accompagnato a proprie spese da un sanitario di sua fiducia.

Per estensione, presumo che nulla osti a farsi accompagnare anche in sede di visita ex L. 300/70. Se fossi io il lavoratore e non facessero entrare il mio medico di fiducia insieme a me durante la visita, chiamerei i carabinieri subitissimo!!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti