Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

mioma, gravidanza e lavoro notturno

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2203 volte.

grimmy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Alessandria
Professione
Sindacalista
Messaggi
3
  • mioma, gravidanza e lavoro notturno
  • (04/08/2011 14:26)

Già avevo altri problemi, a questi si è aggiunto un mioma. Ho un contratto di lavoro che specifica che svolgo il mio turno dalle 21 alle 7. Mi è stato diagnosticato un mioma e sono stata operata, ma, per problemi, il mioma non è stato tolto per intero. Il mioma è un tumore, per quanto benigno, se il mio datore di lavoro lo viene a sapere, devo stare a casa?
Altro problema. Sono alla sesta settimana di gravidanza e non ho detto nulla perchè non sò se, per motivi famigliari, porterò avanti questa gravidanza. Se dovessi decidere di farlo, so che dovrei avere l'anticipo dell'astensione obbligatoria(per il contratto con l'orario notturno, il mio datore non può spostarmi al diurno), anche perchè faccio l'infermiera, in una residenza sanitaria, con 122 ospiti anziani(quindi sollevamento di pesi, dal quale il mio datore non può esimermi se sono in turno, essendo io l'unica infermiera presente di notte). Mi sbaglio? Se quello che penso è corretto, quale è la prassi?
Inoltre ho letto che, proprio per l'orario di lavoro notturno, l'astensione obbligatoria si protrae fino al settimo mese del bambino. Anche questo è corretto?
Grazie

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: mioma, gravidanza e lavoro notturno
  • (16/08/2011 11:35)

Lavoro notturno
(legge 9 dicembre 1977, n. 903, art. 5, commi 1 e 2, lettere a) e b)
1. E' vietato adibire le donne al lavoro, dalle ore 24 alle ore 6, dall'accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di eta' del bambino.
Se lei lavora di notte il suo datore di lavoro la deve spostare ad altro turno e a mansioni ( anche modificando l'organizzazione del lavoro)che non siano comunque vietate dalla L. 151/2001 sulla tutela della maternità.In caso di impossibilità di essere adibita a lavori non a rischio,sia lei che il suo DDL possono richiedere astensione anticipata alla direzione provinciale del lavoro.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti