Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

associazione di volontari antincendio

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2170 volte.

berto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • associazione di volontari antincendio
  • (08/09/2011 15:04)

Cari colleghi potete aiutarmi? Mi è stato chiesto di fare le visite di idoneità per una associazione di volontari antincendio; alla mia richiesta di vedere il DVR mi è stato risposto che non hanno obbligo di possederlo.Non ho trovato sul DLGs 81/08 speciche su questo argomento e ho preso tempo per rispondere; qualcuno sa indirizzarmi? Ciao

michelepedico@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Barletta - Andria - Trani
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
53
  • Re: associazione di volontari antincendio
  • (08/09/2011 16:03)

e in base a cosa visiteresti?

michele pedico

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: associazione di volontari antincendio
  • (08/09/2011 16:23)

Ti consiglio di valutare se il Decreto 13 aprile 2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali interessa l'associazione che segui.
E comunque le associazioni di volontariato sono sostanzialmente equiparate alle altre ditte per quanto riguarda il DVR.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: associazione di volontari antincendio
  • (08/09/2011 21:40)

berto il 08/09/2011 03:04 ha scritto:
Cari colleghi potete aiutarmi? Mi è stato chiesto di fare le visite di idoneità per una associazione di volontari antincendio; alla mia richiesta di vedere il DVR mi è stato risposto che non hanno obbligo di possederlo.Non ho trovato sul DLGs 81/08 speciche su questo argomento e ho preso tempo per rispondere; qualcuno sa indirizzarmi? Ciao

Ai sensi del DM 13 Aprile 2011 sono equiparati ai lavoratori e nei loro confronti si effettua la sorveglianza sanitaria secondo modalità che saranno definite da un successivo atto del Dipartimento della Protezione Civile. Nel frattempo comunque molte associazioni applicano un protocollo derivato da quello in vigore per i VVFF. Fino ad oggi il medico che effettua i controlli non doveva necessariamente possedere i requisiti del Medico Competente. In base al DM 13/4/11 dovrà essere un Medico Competente. La valutazione del rischio e il documento, a stretto rigore di norma, non sono obbligatori per queste organizzazioni con riferimento ai volontari ma, sempre ai sensi del DM 13/4/11, devono essere individuati i volontari esposti ai fattori di rischio disciplinati dal DF.Lgs.vo 81/08 affinché siano sottoposti a sorveglianza sanitaria.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti