Buonasera, sono un dipendente civile area amministrativa da oltre 20 anni delle ff.aa., il mio datore di lavoro non mi effettua la visita periodica da oltre 5 anni, cosa che invece puntualmente effettua ai miei colleghi dell’area tecnica con le varie scadenze 3/6/12 mesi.
Vi chiedo i riferimenti normativi affichè possa io sollecitare l’amministrazione che mi sottoponga a visita periodica, in quanto lo scrivente è pure portatore di handicap art. 33 comma 3 l. 104/92; tale mia situazione è perfettamente conosciuta dall’amministrazione in quanto già da diversi anni ne usufruisco i benefici.
Un sincero grazie per la risposta
spettinato
E' probabile che non venga sottoposto a sorveglianza sanitaria in assenza di rischi specifici sul lavoro, ovvero se, nella sua mansione, in area amministrativa, non è previsto utilizzo di vdt per almeno 20 ore settimanali e se nel dvr non vengono individuati altri rischi, il datore di lavoro non ha obbligo di farla visitare al medico competente.
E' verosimile che in area tecnica i rischi valutati per la mansione siano differenti dai suoi, altrimenti non si giustificherebbero le scadenze (3 mesi?6 mesi?) che ha indicato...la normativa di riferimento è il dlgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.
Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.
eleonora.c il 08/09/2011 10:34 ha scritto:
E' probabile che non venga sottoposto a sorveglianza sanitaria in assenza di rischi specifici sul lavoro, ovvero se, nella sua mansione, in area amministrativa, non è previsto utilizzo di vdt per almeno 20 ore settimanali e se nel dvr non vengono individuati altri rischi, il datore di lavoro non ha obbligo di farla visitare al medico competente.