Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visite periodiche non effettuate

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2979 volte.

spettinato

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • visite periodiche non effettuate
  • (08/09/2011 17:17)

Buonasera, sono un dipendente civile area amministrativa da oltre 20 anni delle ff.aa., il mio datore di lavoro non mi effettua la visita periodica da oltre 5 anni, cosa che invece puntualmente effettua ai miei colleghi dell’area tecnica con le varie scadenze 3/6/12 mesi.
Vi chiedo i riferimenti normativi affichè possa io sollecitare l’amministrazione che mi sottoponga a visita periodica, in quanto lo scrivente è pure portatore di handicap art. 33 comma 3 l. 104/92; tale mia situazione è perfettamente conosciuta dall’amministrazione in quanto già da diversi anni ne usufruisco i benefici.
Un sincero grazie per la risposta
spettinato

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: visite periodiche non effettuate
  • (08/09/2011 22:34)

E' probabile che non venga sottoposto a sorveglianza sanitaria in assenza di rischi specifici sul lavoro, ovvero se, nella sua mansione, in area amministrativa, non è previsto utilizzo di vdt per almeno 20 ore settimanali e se nel dvr non vengono individuati altri rischi, il datore di lavoro non ha obbligo di farla visitare al medico competente.
E' verosimile che in area tecnica i rischi valutati per la mansione siano differenti dai suoi, altrimenti non si giustificherebbero le scadenze (3 mesi?6 mesi?) che ha indicato...la normativa di riferimento è il dlgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

spettinato

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: visite periodiche non effettuate
  • (09/09/2011 17:16)

eleonora.c il 08/09/2011 10:34 ha scritto:
E' probabile che non venga sottoposto a sorveglianza sanitaria in assenza di rischi specifici sul lavoro, ovvero se, nella sua mansione, in area amministrativa, non è previsto utilizzo di vdt per almeno 20 ore settimanali e se nel dvr non vengono individuati altri rischi, il datore di lavoro non ha obbligo di farla visitare al medico competente.
E' verosimile che in area tecnica i rischi valutati per la mansione siano differenti dai suoi, altrimenti non si giustificherebbero le scadenze (3 mesi?6 mesi?) che ha indicato...la normativa di riferimento è il dlgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

spettinato

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: visite periodiche non effettuate
  • (09/09/2011 17:17)

La ringrazio per la risposta abbastanza esaustiva, faccio presente che dal 2004 essendo vincitore di concorso interno sono transitato nella mansione di addetto a p.c., per cui deduco che dovrò sollecitare con lettera protocollata, il mio datore di lavoro affinché mi sottoponga alle visite periodiche.
Nel ringraziarla ancora porgo distinti saluti

la famenonèunamalatia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Olbia-Tempio
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Re: visite periodiche non effettuate
  • (05/10/2011 20:17)

Buonasera a tutti... vorrei chiedere del mio caso che è tutto l'opposto.... sono quasi certo che il mio lavoro non è "tabellato" per sottopormi a sorveglianza medica... chiedo se è possibile che venga costretto a fare delle visite mediche o possono essere richieste dal datore di lavoro quando e come vuole. dove sono stabiliti quali sono i lavori a "rischio"? dovi c'è l'obbligo di sorveglianza medica e dove non c'è??

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti