Da qualche mese seguo alcune aziende agricole di piccola dimensione (max 7 otd) e volevo capire se anche per loro c'è l'obbligo di procedere alla nomina del medico competente e fare le visite mediche agli oeprai stagionali che assumono (entro quanto tempo dall'assunzione??)
oppure magari c'è la possibilità che siano esenti da questi obblighi previa qualche valutazione dei rischi particolare...
o ancora magari è possibile che invece di nominare il MC sia possiible ricorrere all'ASL di zona per effettuare le visite qualora non sia proprio possibile evitarle.
grazie mille.
P.S. le aziende operano tutte in Campania tra Napoli ed Avellino.
come per tutti gli altri comparti anche in agricoltura c'è l'obbligo di effettuare la valutazione del rischio e se emerge la presenza di rischi (sost. chimiche, posture, mmc, ecc)di inviare i lavoratori anche stagionali dal medico competente per l'esecuzione delle visite mediche. Le visite devono essere preventive (cioè prima di adibire il lavoratore alla mansione a rischio) e periodiche.
La visita medica preventiva può essere effettuata anche in fase preassuntiva.Quese ultime possono essere svolte , in fase preassuntiva, su scelta del ddl sia dal Medico competente che dai dipartimenti di prevenzione delle ASL.(art 41 2bis DLGS 81/08).questa possibilità è esclusa per le visite periodiche che possono essere eseguite solo dal MC
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti