Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

INVALIDITA’ CIVILE E IDONEITA’ AL LAVORO

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 6024 volte.

spettinato

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • INVALIDITA’ CIVILE E IDONEITA’ AL LAVORO
  • (14/09/2011 17:57)

Buonasera, sono un dipendente statale con 30 anni di anzianità +/- , chiedo aiuto per capire la mia posizione sull’età che potrò andare in pensione e/o poter fare pubblici concorsi?
Da 9 anni (2002) sono stato riconosciuto portatore di Handicap in situazione di gravità art. 33 comma 3 legge 104/92, con 2 revisioni, attualmente all’ultima revisione stesso riconoscimento senza revisione.
Nella stessa visita chiedendo anche il riconoscimento della 295/90 mi diedero una percentuale > al 90% in base alla l. n. 118 del 30.03.1971; nel 2006 ad una visita di revisione mi hanno dato un’invalidità del 100% in applicazione della succitata legge con obbligo di revisione; all’ultima visita conferma dell’accertamento precedente, senza aver predisposto la revisione.
Faccio presente avendo inoltrato tutti i documenti (104/92 e 295/90) al mio datore di lavoro, ed avendo richiesto il riconoscimento della causa di servizio, queste non sono state riconosciute dipendenti da causa di servizio.
Mensilmente usufruisco dei permessi previsti per i portatori di handicap.
Chiedo se, ho l’obbligo giuridico di informare il mio datore di lavoro sull’attuale percentuale di invalidità, essendo invalido al 100%, che agevolazione è riconosciuta nella mia fattispecie? Ho diritto alla pensione anticipata e con quali requisiti andrei eventualmente in pensione?
In alternativa posso partecipare a dei concorsi in altra pubblica amministrazione con un’invalidità come la mia, naturalmente per profili professionali compatibili con le mie patologie?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: INVALIDITA’ CIVILE E IDONEITA’ AL LAVORO
  • (16/09/2011 15:59)

Dovrebbe postare le sue domande nel forum specifico per lavoratori e pazienti ( http://www.medicocompetente.it/fo...ti-di-pazienti-lavoratori-ecc.htm). Grazie

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti