Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita preassuntiva ed esami del sangue- URGENTE

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 11897 volte.

rinoa83

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Visita preassuntiva ed esami del sangue- URGENTE
  • (10/10/2011 15:16)

Buongiorno a Tutti, vi scrivo per sottoporvi una questione molto importante ed urgente.
Sono stata selezionata per lavorare presso un'azienda e secondo il loro protocollo aziendale mi hanno richiesto la visita presso il medico competente con esame della vista ed anche degli esami del saangue che dovrò svolgere presso un laboratorio convenzionato.
Non mi hanno detto in cosa consisteranno gli esami solo che si tratta di un check up generico ma che se in seguito a questo non verrò considerata idonea non potrò essere assunta. Ma tutto questo è di prassi? So che lo statuto dei lavoratori non prevede esami del sangue anzi...
In particolare in cosa possono consistere? Cose di prassi tipo colesterolo, glicemia oppure anche esami quali epatite ecc...
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Visita preassuntiva ed esami del sangue- URGENTE
  • (11/10/2011 22:53)

beh, l'unico che ti può spiegare che esami farai e soprattutto perchè è il MC aziendale: lui sa che lavoro andrai a fare e quindi sa quali sono le eventuali controindicazioni sanitarie a quella mansione.
Se non ci sono rischi specifici che presentino controindicazioni individuali accertabili solo con analisi ematologiche obiettivamente la richiesta è "ultronea", come direbbero gli avvocati. Ricorda che devi firmare il "consenso informato", ossia dovrai sottoscrivere che sai perchè ti fanno queste analisi/accertamenti e che sei d'accordo.
Visto che se rifiuti assai difficilmente potrai ottenere un giudizio di idoneità (deduco da quello che scrivi), almeno cerca di sapere con precisione di che si tratta e di che rischi parliamo, se te lo scrivono nel consenso da sottoscrivere è preferibile; ricorda anche che puoi (io direi devi) chiedere di avere copia di tutti gli esami. Sai, potrebbe darsi che ci siano dei rischi ai quali tu, pur risultando idonea, potresti decidere di non esporti ;-).
Comunque, ben inteso alle condizioni che ho appena espresso (fondamentalmente presenza di rischi nella mansione che possano avere delle controindicazioni sanitarie individuali),la visita preassuntiva (ovvero preventiva in fase di assunzione) è legittima dal 2009. Per esempio, se tu dovessi lavorare sempre a PC sarebbe essenziale sapere se per farlo devi portare delle lenti correttive oppure se hai ad es. una scoliosi che risulti incompatibile con una prolungata stazione assisa, o ancora se tu dovessi andare in un call center anche la tua percezione uditiva avrebbe la sua importanza etc. etc., se tu dovessi essere adibita alla conduzione di carrelli motorizzati dovrebbero ex lege anche farti almeno uno screening per verificare l'assenza di assunzione di sostanze psicotrope e condizioni di alcool-dipendenza, se tu dovessi diventare medico o infermiera almeno una verifica degli anticorpi già sviluppati per scegliere che vaccinazioni eseguire pure ci starebbe tutta, tc. etc. Una sola cosa non possono fare mai: accertare lo stato gravidico di una femminuccia.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti