Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Autista senza patente.....

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2284 volte.

Foofight

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Consulente
Messaggi
24
  • Autista senza patente.....
  • (18/10/2011 13:56)

Buongiorno a tutti...non sono un medico e ha una questione spinosa da porre a tutti coloro che vorranno suggerire un opinione....
Autista di pullman fa un incidente col mezzo durante l'orario di lavoro e si scopre che era pure oltre il limite alcolemico consentito...??!!
Ovviamente patente ritirata....cosa deve/ può fare il DDL e il MC secondo voi?? Ovviamente a conoscenza dell'accaduto...
Secondo quesito secondo voi il lavoratore è licenziabile per giusta causa?? Ovviamente la ditta non ha altre mansioni.....e lui senza patente non può lavorare...
Grazie a tutti

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Autista senza patente.....
  • (18/10/2011 20:39)

e tu che dici, questo che ha violato il codice della strada e passi, il codice civile -e già andiamo peggio- ed infine ha commesso un reato penale (la guida in stato di ebbrezza) e ce lo vogliamo mantenere a vita? E chi è questo, il figlio del re? se gli hanno già ritirato la patente, il MC ora come ora non deve fare nulla.
La domanda se il DdL lo può licenziare è da forum di consulenti del lavoro, e peraltro direi proprio di sì ma ci sono delle prassi amministrative da rispettare e questo ve lo può dire solo un avvocato del lavoro.
Non fai il medico, ok, ma qui la questione non è sanitaria di certo; sei consulente di che, forse grafologia?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Foofight

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Consulente
Messaggi
24
  • Re: Autista senza patente.....
  • (20/10/2011 13:27)

Il tono ironico e maludecato della risposta già non merita commenti...se poi uno cita Saviano allora mi viene proprio da ridere...
Buona giornata

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Autista senza patente.....
  • (20/10/2011 22:33)

ridere non è nè proibito nè illegale: bere alcolici dovendo porsi alla guida di autoveicoli per ragioni professionali, per di più veicolio adibiti a trasporto di persone, sì.
Scegliere per quale motivo ridere a me pare un diritto individuale: ognuno ride per ciò che lo fa ridere, chi ha molte cose che lo fanno ridere ride molto, e non mi pare che ciò possa ledere la salute di chicchessia. Scegliere di assumere alcolici quando si ha la responsabilità immediata - o incidentale - di altre vite umane può invece ledere anche il diritto alla vita dei terzi.

Infine, i MC esprimono pareri sanitari sulle specifiche idoneità alle mansioni con criterio di prevenzione delle patologie correlate al lavoro e indotte dal lavoro, non esprimono pareri legali di diritto del lavoro: ognuno fa ciò che sa fare, o almeno dovrebbe.
Ai MC si chiede, al momento, di farsi carico della opportunità sociale di lasciare alla conduzione di automezzi per il trasporto di persone e di cose soggetti a ciò abilitati a cura di un Organismo Statale,e ciò nonostante tale pratica sia in contrasto con alcuni dettami del codice etico internazionale degli Operatori di Medicina del Lavoro; tuttavioa devono, solo in italia, "per legge", ma non è quello il loro lavoro per cui si sono sorbiti diversi anni di università e quasi altrettanti di scuola di specializzazione tutti alla facoltà di medicina. Se la patente è già stata ritirata, il MC - lo ribadisco - ora non "deve" fare più nulla.
Se il DdL intende non continuare il rapporto di lavoro con un suo dipendente che ha violato la legge penale, e ragionevomente anche i regolamenti contrattuali e i più generali doveri di fedeltà aziendale previsti nel codice civile, le relative possibilità e modalità sono di competenza di professionalità "altra" dal MC.
Tuttavia, lei è liberissimo di ridere di nuovo leggendo di nuovo sia la mia ri-risposta, sia la mia citazione: a me risulta del tutto indifferente e le diverse cose non interferiscono tra loro.
Se domandare è lecito, rispondere resta sempre cortesia.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti