Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

a proposito di vaccinazioni obbligatorie, lo sapevate......

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3564 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • a proposito di vaccinazioni obbligatorie, lo sapevate......
  • (30/10/2011 21:19)

TSO in altri ambiti:Possono essere effettuati interventi di TSO, a tutela della salute pubblica e con specifiche previsioni di legge, anche in ambito infettivologico; ad esempio, nel caso di malattie infettive e contagiose per le quali esista l'obbligo di denuncia (titolo V, L.1265/1934), o per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie previste dalla Legge.

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: a proposito di vaccinazioni obbligatorie, lo sapevate......
  • (31/10/2011 08:57)

tcam il 30/10/2011 09:19 ha scritto:
TSO in altri ambiti:Possono essere effettuati interventi di TSO, a tutela della salute pubblica e con specifiche previsioni di legge, anche in ambito infettivologico; ad esempio, nel caso di malattie infettive e contagiose per le quali esista l'obbligo di denuncia (titolo V, L.1265/1934), o per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie previste dalla Legge.

Infatti, è proprio la situazione a cui mi sono riferito in un'altra occasione in questo forum. I TSO possono essere "coercitivi" e "non coercitivi".

I TSO "coercitivi" sono quelli per cui o ti sottoponi ad essi o ti si fa sottoporre con la forza. I "non coercitivi" sono quelli a cui ti devi sottoporre per un certo fine, se non lo fai vi è la perdita o modificazione di un tuo diritto.

Rientrano nei TSO "non coercitivi", per esempio:
- le visite mediche INPS (se non ti fai visitare non hai diritto alla prestazione previdenziale, i.e. pensione ecc.);
- le visite INAIL (riconoscimento di malattia professionale, ecc.);
- visita medica della patente (se non ti fai visitare la tua patente non vale più);
- le visite per la medicina del lavoro (se non ti fai visitare non sei idoneo alla tua mansione);
- la vaccinazioni obbligatorie per il tuo lavoro (puoi anche non farti vaccinare, non vengono certamente i carabinieri a bucarti con la forza, però perdi la possibilità di avere l'idoneità alla tua mansione).

In sostanza, nel caso dei TSO "non coercitivi", siamo liberi di fare quello che ci pare quando si tratta di farci mettere le mani addosso da un sanitario. Però, ad un nostro ipotetico rifiuto seguirà una conseguenza. Non possiamo pensare di fare quello che ci pare invocando l'art. 32 della Costituzione.

Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: a proposito di vaccinazioni obbligatorie, lo sapevate......
  • (01/11/2011 11:05)

faggiano.danilo il 31/10/2011 08:57 ha scritto:

Rientrano nei TSO "non coercitivi", per esempio:

- la vaccinazioni obbligatorie per il tuo lavoro (puoi anche non farti vaccinare, non vengono certamente i carabinieri a bucarti con la forza, però perdi la possibilità di avere l'idoneità alla tua mansione).

Per cui il soggetto che non si vuole sottoporre a vaccinazione antiHBV esposto a r. biologico sarà fatto inidoneo temporaneamente, sbagliato farlo idoneo con prescrizione. Giusto? E se è il DL che non vuole fargli fare i markers per motivi economici e io l'anno dopo me lo ritrovo come lo avevo lasciato 365 giorni prima? Come mi regolo? Dovrei fare un TSO al DL (giusto in vari casi...)?!?

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: a proposito di vaccinazioni obbligatorie, lo sapevate......
  • (01/11/2011 11:53)

Gipsy il 01/11/2011 11:05 ha scritto:


Per cui il soggetto che non si vuole sottoporre a vaccinazione antiHBV esposto a r. biologico sarà fatto inidoneo temporaneamente, sbagliato farlo idoneo con prescrizione. Giusto? E se è il DL che non vuole fargli fare i markers per motivi economici e io l'anno dopo me lo ritrovo come lo avevo lasciato 365 giorni prima? Come mi regolo? Dovrei fare un TSO al DL (giusto in vari casi...)?!?

:-)
Se il tuo protocollo sanitario prevede che si debba fare l'antiepatite B vuol dire che è fondamentale per poter emettere una idoneità piena.

Se manca la vaccinazione/immunità io lo farei "non idoneo al rischio biologico". Se la mansione glielo consente farà tutto il resto ma non la lavorazione che lo espone a rischio biologico, questo finchè non si vaccina o finchè non si saprà se è immune.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Alexsant

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
8
  • Re: a proposito di vaccinazioni obbligatorie, lo sapevate......
  • (03/11/2011 17:22)

faggiano.danilo il 01/11/2011 11:53 ha scritto:



:-)
Se il tuo protocollo sanitario prevede che si debba fare l'antiepatite B vuol dire che è fondamentale per poter emettere una idoneità piena.

Se manca la vaccinazione/immunità io lo farei "non idoneo al rischio biologico". Se la mansione glielo consente farà tutto il resto ma non la lavorazione che lo espone a rischio biologico, questo finchè non si vaccina o finchè non si saprà se è immune.

Alexsant

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
8
  • Re: a proposito di vaccinazioni obbligatorie, lo sapevate......
  • (03/11/2011 17:34)

E come valuteresti gli operatori sanitari " non responder " al vaccino anti HBV ?
Io sottolineo l'obbligo di utilizzare i DPI e di rispettare le Procedure di Sicurezza, ( comportamento che dovrebbero avere tutti gli operatori sanitari ).

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: a proposito di vaccinazioni obbligatorie, lo sapevate......
  • (04/11/2011 10:54)

Alexsant il 03/11/2011 05:34 ha scritto:
E come valuteresti gli operatori sanitari " non responder " al vaccino anti HBV ?
Io sottolineo l'obbligo di utilizzare i DPI e di rispettare le Procedure di Sicurezza, ( comportamento che dovrebbero avere tutti gli operatori sanitari ).

Eh, bella questione. Purtroppo nel caso dell'infermiere non responder come la fai fai la sbagli :-)

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti