Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Autisti e pacchetto di medicazione

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2729 volte.

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Autisti e pacchetto di medicazione
  • (05/11/2011 19:13)

Un impiegato che per motivi di servizio si sposta con mezzo proprio (pat. B, ovvio) è soggetto a verifica per assenza di alcoldipendenza? E' obbligatorio dotarlo di pacchetto di medicazione ed eventuale formazione PS?Grazie

filippoflavio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Aosta
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Re: Autisti e pacchetto di medicazione
  • (09/11/2011 16:27)

Certo!

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Autisti e pacchetto di medicazione
  • (09/11/2011 17:48)

Beato te che hai queste granitiche certezze. In Lombardia, per esempio, sull'alcooldipendenza, grazie forse a qualcuno che ha compreso quale vaccata abbiano partorito, è attualmente tutto bloccato. Sul semplice consumo di alcool secondo la 125, invece ok, ma anche qui stiamo parlando di un impiegato che si sposta con la sua macchina: quanto, dove, perchè? Non so se personalmente andrei oltre l'anamnesi, se mi facessi l'idea che non è a rischio. Per il corso di PS: se è in giro da solo gli dai un pacchetto medicazione, ma oltre a mettersi un cerotto, cosa può fare? Mica si può rianimare o altro. Non so quanto possa essere utile chissà quale formazione.

mricco2000

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico
Messaggi
12
  • Re: Autisti e pacchetto di medicazione
  • (09/11/2011 19:43)

io mi regolerei con anamnesi mirata, eventualmente qualche questionario specifico da allegare (tipo il CAGE) in modo da poter ricavare statistiche collettive (ove ci fosse ovviamente più di un operatore) e poco altro - quantomeno, finché non escano delle indicazioni operative più precise. In quanto al pacchetto, sposo quanto dice andrea.b - d'altra parte, ho notato che i concessionari tendono a regalarli con le auto nuove, e "male non fa"

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Autisti e pacchetto di medicazione
  • (09/11/2011 21:43)

Gipsy il 05/11/2011 07:13 ha scritto:
Un impiegato che per motivi di servizio si sposta con mezzo proprio (pat. B, ovvio) è soggetto a verifica per assenza di alcoldipendenza? E' obbligatorio dotarlo di pacchetto di medicazione ed eventuale formazione PS?Grazie

1)No.
2)No.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti