salve,
colevo sapere se qualcuno di voi ha mai istituito un registro di esposizione ad agenti cancerogeni per il COBALTO. in particolare mi trovo a visitare dei lavoratori di una azienda che utilizza mole al vidia, ovvero contenenti carburo di tungsteno e cobalto. riguardando il DM 14/01/2008 vedo che il cobalto con tungsteno è responsabile di tumori del polmone con obbligo di denuncia. Non riesco però a trovare con certezza come viene attualmente classificato dalla IARC e dalla ACGIH. qualcuno ha delle informazioni in merito?
grazie a tutti.
un saluto,
Cobalto metallico con carburo di tungsteno: probabilmente cancerogeno per l'uomo, Gruppo 2A IARC.
Cobalto metallico, possibile cancerogeno per l'uomo Gruppo 2B) IARC
Per il regolamento CLP 1272/2008 nè il Co metallico nè il tungsteno carburo sono classificati cancerogeno, quindi dal punto di vista del d.l.gs 1/2008 non scattano gli adempimenti per i crgeni.
Un altro caso in cui al MC spettano decisioni non semplicissime, perchè gli effetti sulla salute non è che tengono conto dei decreti emanati dall'uomo.
Se sei interessato a queste tematiche ed a come gestire le infos disponibili, puoi mandarmi una mail, in modo che poi le puoi trovare da solo.
Saluti
a.m.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti