Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Certificato d'idoneità all'impiego

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 5785 volte.

Carmen82

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Certificato d'idoneità all'impiego
  • (08/11/2011 16:09)

Salve, sono una nuova iscritta ed avrei delle domanda da fare.Le lenco.
1)Nelle pubbliche amministrazioni come INPS ed INAIL è obbligatoria la figura del medico competente?
2)In ogni caso, questa figura è presente nei due enti?
Chiedo questo in previsione di una assunzione presso tali enti, perchè in effetti molti dei dipendenti sono sottoposti all'uso di teminali video per più di 20 ore alla settimana, ma non so se questo sia dichiarato o meno, quindi non so se sussista per gli enti l'obbligo di sorveglianza sanitaria(immagino che comunque l'obbligo potrebbe sussistere per altri motivi che non conosco).
Inoltre, è stato chiesto un certificato di idoneità all'impiego da farsi rilasciare dal medico l'asl.Ho letto che questo certificato è inutile ed ormai obsoleto, perchè poi il dipendente sarebbe comunque sottoposto alla vista del medico competente nominato dal datore di lavoro(sia pubblico che privato), quindi sarebbe un doppione, tanto che alcune asl nemmeno lo rilasciano più(es.Lombardia).
Tuttavia, si chiede questo certificato, senza specificare se lo può rilasciare il medico di famiglia e senza specificare se si tratta di semplice certificato di sana e robusta costituzione o di qualcosa che preveda esami specifici e vari.
Le asl stanno facendo incredibilmente e vergognosamente ognuna a modo proprio, diversi gli esami da fare e diversi i prezzi da regione a regione, dai 15€ agli oltre 200€ considerati esami quali analisi del sangue,visita oculistica,visita psichiatrica,rx torace,visita cardilogica ed elettrocardiogramma,esame x tubercolina.Più un'autocertificazione uguale per tutti,dove si dichiara di avere o non avere avuto certe melattie ed inteventi.
Ma non basta fare una visita generica con un unico medico asl che controlla la vista e la struttura scheletrica in grandi linee e rilascia l'idoneità fisica per un semplice lavoro da impiegato?
Inoltre, tutte queste spese, non dovrebbe pagarle l'ente che ci assume?
Qualcuno ha delucidazioni in merito?
So che sono un sacco di domande, ma ho trovato il vostro sito fantastico, molto efficiente ed esplicativo, quindi ne approfitto. Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Certificato d'idoneità all'impiego
  • (13/11/2011 22:33)

Alle prime due domande la risposta e' si.
Per quanto riguarda il certificato di idoneità psico-fisica all'impiego (previsto in passato per tutti i dipendenti dello stato) non e' ora più obbligatorio ma alcuni Enti continuano a fare bandi di assunzione che lo prevedono !

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti