Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Autista volontario?!? AIUTO

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3286 volte.

Foofight

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Consulente
Messaggi
24
  • Autista volontario?!? AIUTO
  • (09/11/2011 11:28)

Chiedo lumi a chi volesse gentilmente rispondermi....
Una scuola fa guidare il proprio pullman (con patente D) ad un autista volontario...iscritto ad un associazione ufficiale di volontariato alla quale la scuola rimborsa le spese tanto per capirci...
La mia domanda è: la scuola ha l'obbligo di sorveglianza sanitaria? E anche finalizzata all'assenza di uso di sostanze stupefacenti??
Secondo me si anche se l'autista non è un lavoratore della scuola...ed in questo caso non direi che il volontario "può" beneficiare della sorveglianza a sue spese...ma si deve sottoporre alla stessa a spese della scuola ovviamente.
Chiedo se avete esperienze in materia
Grazie a tutti

mricco2000

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico
Messaggi
12
  • Re: Autista volontario?!? AIUTO
  • (09/11/2011 14:05)

per avere sollevato analogo problema in un comune (in cui ai volontari facevano fare anche piccole riparazioni stradali con mezzi del comune...), l'esito finale è stato che ... si sono cercati un medico competente meno rompicoglioni

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Autista volontario?!? AIUTO
  • (09/11/2011 15:52)

... e sono finiti in mano a qualche centro un tot al kilo, ho indovinato?

mricco2000

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico
Messaggi
12
  • Re: Autista volontario?!? AIUTO
  • (09/11/2011 19:29)

no, ad un collega in pensione, per altro amico del sindaco, che ha preso l'incarico (delibera alla mano) per un 30% in meno ...

mricco2000

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico
Messaggi
12
  • Re: Autista volontario?!? AIUTO
  • (09/11/2011 19:31)

tornando alla questione, ma qui credo Bernardo (se ci legge) faccia scuola, credo che non spetti alla scuola l'incombenza, bensì all'associazione di volontariato; semmai la scuola non potrebbe servirsi dell'autista in oggetto senza avere la dimostrazione dell'avvenuta verifica dei requisiti ... o sbaglio?

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Autista volontario?!? AIUTO
  • (09/11/2011 21:54)

mricco2000 il 09/11/2011 07:31 ha scritto:
tornando alla questione, ma qui credo Bernardo (se ci legge) faccia scuola, credo che non spetti alla scuola l'incombenza, bensì all'associazione di volontariato; semmai la scuola non potrebbe servirsi dell'autista in oggetto senza avere la dimostrazione dell'avvenuta verifica dei requisiti ... o sbaglio?

Il volontario è tale quando esercita una attività tipica del volontariato. Guidare lo scuolabus non è una attività tipica del volontariato, è una attività in questo caso della scuola, proprietaria del mezzo. Il fatto che chi lo guida sia iscritto ad una associazione di volontariato non conta nulla, ne' più ne' meno che se fosse iscritto alla pro loco: è un lavoratore della scuola che "indipendentemente dalla tipologia contrattuale, con o senza retribuzione" esercita una attività propria della scuola utilizzando un mezzo della scuola per finalità scolastiche. Spetta quindi alla scuola sottoporlo a sorveglianza sanitaria per l'accertamento della assunzione di sostanze stupefacenti.

mricco2000

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico
Messaggi
12
  • Re: Autista volontario?!? AIUTO
  • (09/11/2011 22:22)

grazie del chiarimento... anche se a questo punto mi vengono dei dubbi amletici su un contenzioso con una certa asl...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti