Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sorveglianza sanitaria ravvicinata

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2095 volte.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • sorveglianza sanitaria ravvicinata
  • (12/11/2011 11:30)

Cari colleghi, visto che dal confronto si impara, desidererei sapere se anche voi, come me, siete soliti indicare una periodicità ravvicanta in quasi tutte le idoneità con limitazioni/prescrizioni che esprimete. Ad es se un soggetto ha un ernia discale sintomatica e svolge mansione a rischio per mmc, oltre a mettere una limitazione per i carichi movimentati, lo rivedete con maggior frequenza rispetto a quanto riportato nel protocollo di sorv sanitaria? La mia idea sarebbe quella di monitorare l'andamento della patoogia nel tempo, ma vorrei sapere se i miei colleghi sono dello stesso avviso.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: sorveglianza sanitaria ravvicinata
  • (12/11/2011 20:09)

Bisogna distinguere la periodicità delle visite mediche per l'intera popolazione lavorativa, di norma annuale (ma con possibilità per il medico di variarla motivatamente, comunicandolo al datore di lavoro) dalla possibilità per il medico di stabilire visite più ravvicinate per singoli lavoratori, attraverso lo strumento della idoneità temporanea. Se invece si decide di vedere ad esempio ogni sei mesi tutti quelli con prescrizioni per MMC, ciò è, è possibile ma ricadiamo nel caso precedente. Ad esempi recentemente ho comunicato durante una riunione periodica ad una Azienda che la frequenza della visita per gli addetti ai call center sarebbe stata biennale per tutti, ancorché addetti (anche) all'uso di VDT.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti