Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

protocolli sanitari

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 5950 volte.

fracchiolla

fracchiolla
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • protocolli sanitari
  • (12/04/2001 23:37)

cari colleghi,


ritenete opportuno vaccinare anche per l 'epatite B gli addetti alla macellazione degli animali e alla preparazione delle carni fresche per la vendita? Qualche testo riporta l 'epatite fra i rischi biologici per gli addetti alla macellazione; io non sarei d 'accordo, anche perchè gli addetti in oggetto non rientrano fra le categorie oggetto di vaccinazione obbligatoria e gratuita come, ad esempio, i netturbini.


Grazie

RodolfoBuselli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
La Spezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
11
  • Re: protocolli sanitari
  • (16/04/2001 23:16)

Caro collega,


essendo l’unico animale suscettibile lo scimpanzé e non essendo noto nessun serbatoio animale del virus dell’epatite B, è da ipotizzarsi che l’unico rischio per gli addetti alla macellazione delle carni possa derivare dalla contaminazione del prodotto realizzata da un collega infettante. Ma questa eventualità mi sembra sovrapponibile a quella di molte altre attività lavorative dove sia possibile ferirsi. Sulla base di queste considerazioni a mio parere il medico competente dovrebbe consigliare la vaccinazione come misura di protezione in caso di situazioni di primo soccorso in cui il lavoratore potrebbe trovarsi coinvolto, ma non mi pare che debba inserirla nel protocollo sanitario di questa categoria.


paldoctor

paldoctor
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
34
  • Re: protocolli sanitari
  • (01/06/2001 00:02)

La vaccinazione anti-epatite B può trovare, allo stato attuale, un suo razionale unicamente per i lavoratori del settore sanità, o, al massimo, per gli addetti alla raccolta manuale dei rifiuti (stradini ).Non dimenticherei anche gli addetti alle pulizie dei servizi igienici.


Per le altre categorie a rischio biologico dovrebbe essere considerata un "benefit" da proporre, a carico dell 'azienda, analogamente a quanto succede per la vaccinazione antinfluenzale.


Ma quanti sono d 'accordo sul rapporto costo-beneficio ?


fracchiolla

fracchiolla
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: protocolli sanitari
  • (03/06/2001 22:51)

Ricordo che la legislazione vigente (L. 27/5/91 n. 165 . D.M. 4/10/91 - D.M. 20/11/2000) rende obbligatoria la vaccinazione anti-epatite B per le seguenti categorie:


Personale sanitario


Personale degli istituti per ritardati mentali


Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Agenti di Custodia, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani


Addetti alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti

ZISKA

ZISKA
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
38
  • Re: protocolli sanitari
  • (12/06/2001 00:24)

Sono pienamente daccordo con quanto espresso dal collega fracchiolla, personalmente ritengo che la vaccinazione per HBV sia comunque da estendere ai lavoratori di imprese di pulizia che lavorano in settori a rischio (sanità). Un problema che mi è stato posto recentemente (in vero io ne sono stata la promotrice)è quello del diritto da parte dei lavoratori nominati Incaricati alla gestione del Pronto Soccorso di ricevere la vaccinazione. Io penso sia una richiesta piu ' che lecita.

fracchiolla

fracchiolla
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: protocolli sanitari
  • (12/06/2001 22:01)

utile e prezioso suggerimento, collega ziska. Concordo.

sat

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
4
  • Re: protocolli sanitari
  • (21/06/2001 10:50)

sarei grato a fracchiola o chi per lui, se mi indicasse dove reperire il testo completo delle normative da Lui citate il 03/06/2001 (protocolli sanitari).


grazie e complimenti per il portale


sat

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: protocolli sanitari
  • (22/06/2001 21:50)

Cari colleghi, anche se condividiamo con voi l 'opportunità della vaccinazione contro il virus dell 'epatite B per alcune gruppi di lavoratori, è corretto precisare che questa vaccinazione, pur essendo raccomandata e fornita gratuitamente, non è obbligatoria per nessuna categoria professionale.


In Italia, con la Legge n.165 del 27 maggio 1991, la vaccinazione anti-epatite è diventata obbligatoria per tutti i nuovi nati nel 1° anno di vita e per tutti gli adolescenti nel corso del 12° anno di età, da effettuare nei primi 12 anni di applicazione della legge. Tale normativa ribadisce l 'offerta gratuita a tutte le categorie di persone che presentano un rischio di contrarre l 'epatite , individuate nel Decreto 4 ottobre 1991. Successivamente il DM 22 giugno 1992 ha esteso l 'offerta gratuita della vaccinazione contro l 'epatite B anche al Corpo Forestale dello Stato. Di recente, con il Decreto 20 novembre 2000, il Ministero della Sanità ha aggiornato il protocollo per l 'esecuzione della vaccinazione contro l 'epatite B.


Susanna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
17
  • Re: protocolli sanitari
  • (30/06/2001 03:11)

HELP HELP! Chi puo ' darmi qualche indicazione (anche bibliografica) sul comportamento da adottare in lavoratori HCV positivi esposti a rischio biologico (sanitari e OTA)ed indicazione alla vaccinazione per HBV (ovviamente soggetti con titolo zero e negativi ai marcatori). Ho due casi del genere e sono in dubbio e in cerca di dati ..


GRAZIE!

gsimonini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
La Spezia
Professione
Medico
Messaggi
1
  • Re: protocolli sanitari
  • (03/07/2001 22:29)

Ritengo che non sia corretto vaccinare per l 'epatite B gli addetti alla macellazione.


Quanto richiesto da Susanna il 29/6/01 è contenuto nel Decreto 20/11/2000 del Ministero della Sanità, nella successiva Circolare del Ministero della Sanità del 30/11/2000 e nella Consensus Conference su "Gestione intraospedaliera del personale HBsAg o anti-HCV positivo pubblicata dall 'Istituto Superiore di Sanità e sul "Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere" Vol 7, n. 4-2000

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti