Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

certificato per sedia in ufficio

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3402 volte.

bilabet

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • certificato per sedia in ufficio
  • (30/11/2011 14:53)

buongiorno, sono una ragazza di 28 anni che lavora prevalentemente al pc in una postazione in ufficio. Ho inziato un anno fa a soffrire di mal di schiena, causato proprio dalla postura che tengo durante l'orario di lavoro. Sono tuttavia riuscita a migliorare molto grazie all'utilizzo di una sedia "stokke". So che queste sedie non sono a norma ed è novità degli ultimi gironi da parte del mio titolare che non posso più utilizzarla. Mi chiedo se a esiste qualche modo per aggirare il problema senza essere costretta a comprare un altra costosa sedia visto che quella che va bene per me ce l'ho già. E' possibile farsi fare un certificato medico?

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: certificato per sedia in ufficio
  • (22/12/2011 22:31)

bilabet il 30/11/2011 02:53 ha scritto:
buongiorno, sono una ragazza di 28 anni che lavora prevalentemente al pc in una postazione in ufficio. Ho inziato un anno fa a soffrire di mal di schiena, causato proprio dalla postura che tengo durante l'orario di lavoro. Sono tuttavia riuscita a migliorare molto grazie all'utilizzo di una sedia "stokke". So che queste sedie non sono a norma ed è novità degli ultimi gironi da parte del mio titolare che non posso più utilizzarla. Mi chiedo se a esiste qualche modo per aggirare il problema senza essere costretta a comprare un altra costosa sedia visto che quella che va bene per me ce l'ho già. E' possibile farsi fare un certificato medico?

Ma chi ha detto che "non è a norma"? Quale sarebbe questa "norma"? Il principio fondamentale dell'ergonomia è adattare il posto di lavoro al lavoratore!

lavoro16

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • Re: certificato per sedia in ufficio
  • (07/07/2016 19:53)

Ciao a tutti, sempre più lavoratori mi richiedono di avere una sedia di tipo Stokke, in quanto indicata dal neurologo o neurochirurgo per i loro problemi di schiena. Voi cosa ne pensate,avete esperienza in merito?vi è capitato di pre scriverla?
Grazie!

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: certificato per sedia in ufficio
  • (06/08/2016 17:59)

Taluno afferma che poichè le sedie a 4 razze sono previste dal d 81 le altre ergonomiche di vario tipo non sono previste e dunque non da indicarsi dal MC ( va da sè che l'affermazione è imprecisa ed incompleta)
SE LE INDICAZIONI prevedono una poltroncina di un certo tipo ( come standard, ciò non vuol dire " per la contrafdizion che nol consente ..."
che altre non siano più utili ed ergonomiche in particolari condizioni del soggetto ( pieno accordo con BERNARDO !) le indicazioni ( non prescrizioni) di neurologi, neurochirughi ed ortopedici vanno soggette al nostro (di Med.Competenti MC) vaglio ed addattate alla situazione concreta del luogo di lavoro (di cui i colleghi non hanno cognizione )

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti