Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

luoghi di visite per i medici competenti

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1817 volte.

lannigabriella

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • luoghi di visite per i medici competenti
  • (21/12/2011 09:02)

In riferimento a quanto accade in questi giorni nella mia azienda, i lavoratori in qualità di RLS mi hanno chiesto quali sono i requisiti di un ambiente, cioè di una stanza, per svolgere la visita di idoneità.
E' accaduto e sta accadendo che le visite vengono svolte in sale riunioni distendendo i lavoratori a torso nudo su tavoli di riunione senza teli o altra protezione, anche ambienti con vetrate inetrne che si affacciano su corridoi non protette (chie passa assite alla visita, fa anche fotografie), i prelievi sono fatti senza protezioni da infermiere o medico che sia.
Chiedo un suggerimento sul limite di queste condizioni per fare un intervento presso i DL o SPP.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: luoghi di visite per i medici competenti
  • (22/12/2011 22:14)

lannigabriella il 21/12/2011 09:02 ha scritto:
In riferimento a quanto accade in questi giorni nella mia azienda, i lavoratori in qualità di RLS mi hanno chiesto quali sono i requisiti di un ambiente, cioè di una stanza, per svolgere la visita di idoneità.
E' accaduto e sta accadendo che le visite vengono svolte in sale riunioni distendendo i lavoratori a torso nudo su tavoli di riunione senza teli o altra protezione, anche ambienti con vetrate inetrne che si affacciano su corridoi non protette (chie passa assite alla visita, fa anche fotografie), i prelievi sono fatti senza protezioni da infermiere o medico che sia.
Chiedo un suggerimento sul limite di queste condizioni per fare un intervento presso i DL o SPP.

E' una pratica scandalosa, anche se purtroppo frequente. Occorre opporsi in ogni modo, anche mediante esposti agli ordini dei medici, quando vi siano medici che si prestano a tale pratica. Quando l'azienda non è dotata di un idoneo ambulatorio adeguatamente attrezzato, il medico competente deve pretendere che i lavoratori si rechino presso il proprio studio, oppure dotarsi di idonei ambulatori mobili (veicoli speciali progettati, costruiti e immatricolati come tali, non semplici "camper" riciclati finite le vacanze!)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti