Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita del lavoro annuale x impiegato

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 12755 volte.

Ginetto79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Chieti
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Visita del lavoro annuale x impiegato
  • (21/12/2011 17:31)

Buona sera,

sono un impiegato di quinto livello, ho svolto quest' oggi visita presso il medico Del lavoro, il quale mi ha comunicato che in quanto lavoratore d' ufficio non devo sottopormi ne a prelevo Del sangue ne effettuare analsi delle urine. Il mio datore di lavoro invece insiste che io debba fare entrambe le analisi .cortesmente potreste dirmi chi a raggione, e nel caso io non abbia l obbligo di sottopormi alle analisi quale è l articolo di legge che devo presentare al mio datore di lavoro.

Grazie

cordali saluti

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Visita del lavoro annuale x impiegato
  • (22/12/2011 22:08)

Ginetto79 il 21/12/2011 05:31 ha scritto:
Buona sera,

sono un impiegato di quinto livello, ho svolto quest' oggi visita presso il medico Del lavoro, il quale mi ha comunicato che in quanto lavoratore d' ufficio non devo sottopormi ne a prelevo Del sangue ne effettuare analsi delle urine. Il mio datore di lavoro invece insiste che io debba fare entrambe le analisi .cortesmente potreste dirmi chi a raggione, e nel caso io non abbia l obbligo di sottopormi alle analisi quale è l articolo di legge che devo presentare al mio datore di lavoro.

Grazie

cordali saluti

Ha ragione il medico. E' solo il medico che decide quali esami effettuare: art. 25 comma 1 lettera b. La frequenza per gli impiegati, salvo casi particolari, sempre stabiliti dal medico competente (art. 176) è quinquennale sotto i cinquant'anni senza prescrizioni, oppure biennale sopra in cinquant'anni o con prescrizioni. Se non vi sono altri rischi (ad esempio rischio chimico) esami del sangue o delle urine non hanno alcuna giustidicazione.

Ginetto79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Chieti
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: Visita del lavoro annuale x impiegato
  • (23/12/2011 13:38)

bernardo il 22/12/2011 10:08 ha scritto:


Ha ragione il medico. E' solo il medico che decide quali esami effettuare: art. 25 comma 1 lettera b. La frequenza per gli impiegati, salvo casi particolari, sempre stabiliti dal medico competente (art. 176) è quinquennale sotto i cinquant'anni senza prescrizioni, oppure biennale sopra in cinquant'anni o con prescrizioni. Se non vi sono altri rischi (ad esempio rischio chimico) esami del sangue o delle urine non hanno alcuna giustidicazione.

Grazie della sua risposta,

Quindi il datore di lavoro non può obbligarmi ad effettuare le analisi, e non sono passibile di lettera di richiamo o sospensione dal lavoro se non mi presento il giorno prefissato per i test. Sangue ed urine?

Grazie a ancora saluti

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Visita del lavoro annuale x impiegato
  • (27/12/2011 16:52)

Ginetto79 il 23/12/2011 01:38 ha scritto:



Grazie della sua risposta,

Quindi il datore di lavoro non può obbligarmi ad effettuare le analisi, e non sono passibile di lettera di richiamo o sospensione dal lavoro se non mi presento il giorno prefissato per i test. Sangue ed urine?

Grazie a ancora saluti

Come ho detto, solo il medico competente decide il protocollo sanitario, Il Datore di Lavoro può solo obbligarla a recarsi nel luogo indicato dal medico competente per effettuare le visite o le analisi stabilite dal Medico Competente stesso. Chieda (è un suo diritto) al Medico Competente,direttamente o tramite il RLS, il protocollo sanitario relativo alla sua mansione.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti