Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

epicondilite e vdt

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 4966 volte.

Chiaradel

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
L'Aquila
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
3
  • epicondilite e vdt
  • (28/12/2011 12:18)

vi chiedo se deve essere fatta la denuncia come malattia professionale dell'epicondilite in videoterminalista.
Grazie

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: epicondilite e vdt
  • (28/12/2011 12:32)

epicondilite a che?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: epicondilite e vdt
  • (28/12/2011 13:25)

Salve:)
In letteratura specifica è riportato che il lavoro ai VDT (limitatamente ai compiti di data entry, cad cam, grafica)con RITMI ELEVATI (e almeno per 4 ore) è possibile la comparsa delle cosiddette malattie correlate al lavoro.
L'epicondilite è inserita nella lista 1, gruppo 2, delle nuove tabelle delle malattie professionali.
Quindi se sospetti che la malattia cui risulta sofferente il lavoratore sia correlata al lavoro, vige l'obbligo sia della denuncia, che del referto.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: epicondilite e vdt
  • (28/12/2011 20:30)

Gennaro il 28/12/2011 01:25 ha scritto:
Salve:)
In letteratura specifica è riportato che il lavoro ai VDT (limitatamente ai compiti di data entry, cad cam, grafica)con RITMI ELEVATI (e almeno per 4 ore) è possibile la comparsa delle cosiddette malattie correlate al lavoro.
L'epicondilite è inserita nella lista 1, gruppo 2, delle nuove tabelle delle malattie professionali.
Quindi se sospetti che la malattia cui risulta sofferente il lavoratore sia correlata al lavoro, vige l'obbligo sia della denuncia, che del referto.
Saluti:)

Giusto...tunnel carpale...sindrome di De Quervain....tendiniti...ma epicondilite? da VDT? Mah...

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: epicondilite e vdt
  • (28/12/2011 21:13)

bernardo il 28/12/2011 08:30 ha scritto:


Giusto...tunnel carpale...sindrome di De Quervain....tendiniti...ma epicondilite? da VDT? Mah...

Salve:)
Hai ragione Bernardo......e ti ringrazio
In effetti neanche le patologie da te citate sembrano essere associate all'utilizzo dell'attrezzatura munita di VDT.
......oltre ai dati di letteratura specifica che ho indicato nel precedente messaggio, ci sono altre fonti bibliografiche che confermano la mancata associazione tra le patologie degli arti superiori e l'utilizzo di VDT.
E' presente in letteratura un indagine epidemiologica effettuata su 2022 videoterminalisti che confermano quanto ho scritto sopra.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

dorianocastellano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Taranto
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
70
  • Re: epicondilite e vdt
  • (25/01/2012 00:11)

Forse era epicondilite da WII...passatemi la battuta...

Doriano

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: epicondilite e vdt
  • (25/01/2012 21:16)

Gennaro il 28/12/2011 09:13 ha scritto:

Salve:)
Hai ragione Bernardo......e ti ringrazio
In effetti neanche le patologie da te citate sembrano essere associate all'utilizzo dell'attrezzatura munita di VDT.
......oltre ai dati di letteratura specifica che ho indicato nel precedente messaggio, ci sono altre fonti bibliografiche che confermano la mancata associazione tra le patologie degli arti superiori e l'utilizzo di VDT.
E' presente in letteratura un indagine epidemiologica effettuata su 2022 videoterminalisti che confermano quanto ho scritto sopra.
Saluti:)

Beh, io di tendiniti e De Quervain da PC anzi, piùà precisamente da mouse, ne ho viste tantissime. Una prima vera e propria epidemia generalizzata all'inzio degli anni 90 quando si diffusero i primi laptop con mouse tipo track ball, che si muoveva solo con il pollice.
Un secondo caso molto peculiare l'ho osservato tre anni fa in una agenzia europea, in cui in un particolare ufficio, quello addetto alla prenotazione dei viaggi dello Staff Member e degli esperti scientifici esterni, scoppio improvvisameente (cioè nell'arco di poche settimane) una analoga epidemia, che colpì in vario grado oltre il 50% degli addetti. Indaga indaga, la colpa era del nuovo software "workflow": per evitare errori di digitazione (nomi e luoghi in varie lingue) avevano fatto in modo che gli impiegati non dovevano più scrivere nulla, ma solo cliccare su caselle preconfezionate, per otto ore al giorno. Dopo una dura battaglia con quelli del IT team, li ho costretti alla ritirata: hanno ripristinato il software precedente, accettando una percentuale inevitabile di errori di digitazione, ma salvaguardando le mani dei lavoratori (pardon, degli Staff Members)e tutto sommato anche l'Agenzia stessa, perché in pochi giorni l'ufficio avrebbe dovuto essere chiuso per avaria di tutto il personale. Curiosità: sempre da alcuni anni la stessa sintomatologia la trovo nei giovani lavoratori che vedo, dovuta alla abitudine di messaggiare col telefonino usando solo il pollice.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti