Buonasera a tutti!
Sono una studentessa di medicina e, se tutto va bene, a luglio mi laureo. Ho chiesto di poter fare la tesi in medicina del lavoro, essendo poi il ramo in cui mi voglio specializzare; il titolo provvisorio che mi è stato dato è "Valutazione del rischio cancerogeno nelle metallurgie secondarie". Che ne pensata? Qualcuno mi può dare delle dritte o dei link specifici dove posso recuperare del materiale utile?
Grazie mille in anticipo per le risposte che mi darete.
Buona serata
Federica
Per combinazione sto facendo una ricerca analoga in questi giorni. Ti consiglio di partire dal sito dell'ISPESL "profilo di rischio acciaieria elettrica"
Un altro sito che può fornirti della documentazione è il seguente: https://www.occam.it(OCcupational CAncer Monitoring) nato da una collaborazione tra ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro) e Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano per stimare il rischio per i tumori di origine occupazionale per area geografica (provincia, regione ecc.), sede d’insorgenza della malattia e comparto produttivo. In particolare puoi utilizzare la funzione interrogazione della matrice per cercare studi che correlino mansione lavorativa e neoplasia. Buon lavoro!
Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.
Vai sul sito dell'ARPA Puglia e ricerca il Registro Tumori, troverai dei dati molto interessanti per la tua tesi, molto avvilenti per noi che ci "viviamo"
Doriano
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti