Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

valutazione del rischio cancerogeno nelle metallurgia secondaria

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2227 volte.

faithalfre

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • valutazione del rischio cancerogeno nelle metallurgia secondaria
  • (12/01/2012 23:05)

Buonasera a tutti!
Sono una studentessa di medicina e, se tutto va bene, a luglio mi laureo. Ho chiesto di poter fare la tesi in medicina del lavoro, essendo poi il ramo in cui mi voglio specializzare; il titolo provvisorio che mi è stato dato è "Valutazione del rischio cancerogeno nelle metallurgie secondarie". Che ne pensata? Qualcuno mi può dare delle dritte o dei link specifici dove posso recuperare del materiale utile?
Grazie mille in anticipo per le risposte che mi darete.
Buona serata
Federica

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: valutazione del rischio cancerogeno nelle metallurgia secondaria
  • (13/01/2012 09:22)

Per combinazione sto facendo una ricerca analoga in questi giorni. Ti consiglio di partire dal sito dell'ISPESL "profilo di rischio acciaieria elettrica"

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: valutazione del rischio cancerogeno nelle metallurgia secondaria
  • (13/01/2012 22:27)

Un altro sito che può fornirti della documentazione è il seguente: https://www.occam.it(OCcupational CAncer Monitoring) nato da una collaborazione tra ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro) e Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano per stimare il rischio per i tumori di origine occupazionale per area geografica (provincia, regione ecc.), sede d’insorgenza della malattia e comparto produttivo. In particolare puoi utilizzare la funzione interrogazione della matrice per cercare studi che correlino mansione lavorativa e neoplasia. Buon lavoro!

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

dorianocastellano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Taranto
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
70
  • Re: valutazione del rischio cancerogeno nelle metallurgia secondaria
  • (25/01/2012 00:08)

Vai sul sito dell'ARPA Puglia e ricerca il Registro Tumori, troverai dei dati molto interessanti per la tua tesi, molto avvilenti per noi che ci "viviamo"

Doriano

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti