Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

nomina nuovo medico competente

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2488 volte.

sasso

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • nomina nuovo medico competente
  • (31/01/2012 16:10)

Salve a tutti, sono un dipendente azienda privata, 45 anni, assunto 25 anni fà come categoria protetta invalido 35% per ipovisione occhio sx 1/10. Negli ultimi anni ho coperto vari ruoli di reponsabilità.

Fino a maggio 2011, dato che la mia mansione era svolta al telefono o in reparto produzione a gestire un grippo di 10 persone, l' uso del videoterminale era limitato.

Da maggio 2011, sono stato rimosso dal mio incarico per scelta della proprietà.
Il mio orario è stato prolungato fino alle 19, mentre tutti gli altri dipendenti escono alle 17! e sono stato messo in ufficio da solo.

La mia nuova mansione è inserimento dati su foglio exel, che mi obbliga ad utillizare videoterminale 8 ore! Ho avuto disturbi (forti emicranie, nausea, attacchi di panico).
Durante un attacco di panico sono uscito dal lavoro 7 minuti (!!) prima dell' orario stabilito.

Essendo da solo in ufficio ovviamente non ho chiesto permesso a nessuno, ma mi è arrivata contestazione disciplinare!

Ho fatto presente che quanto accaduto deriva dalla nuovo incarico ed ho chisto di essere visitato dal medico competente.

Onde evitare nuove contestazioni disciplinari ho chiesto inoltre mi venga indicato come comportarmi in caso avessi nuovi attacchi di panico! nessuna risposta!!

Nel frattempo sono andato in cura/analisi da professionista.

Mi viene riferito dall' azienda che il medico competente è andato in pensione, ma non mi viene dato il nome del sostituto!!

Entro quanto deve essere nominato il nuovo?

Cosa devo fare per dismostrare che il nuovo incarico mi crea problemi?

Dovevo essere sottoposto a visita medica prima del cambio mansione?

L'azienda sostiene che ho sempre usato il videoteminale........vero, ma dato il ruolo che avevo era limitato per poche decine di minuti su un' ora di lavoro e non 8 ore al giorno!!!

chi mi può dare qualche risposta info? Grazie!

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: nomina nuovo medico competente
  • (31/01/2012 22:28)

La sorveglianza sanitaria è obbligatoria quando si usa il PC in modo sistematico ed abituale (non necessariamente continuativo) per venti ore settimanali. Da quanto lei riferisce, nel suo caso la sorveglianza sanitaria è obbligatoria. Se in precedenza non era sottoposto a sorveglianza sanitaria (come mi pare di capire, e correttamente se non era sottoposto ad altri fattori di rischio) avrebbe dovuto essere sottoposto a visita al cambio di mansione, prevista dall'art. 41 del D.Lgs. 81/08. L'azienda non può non avere il Medico Competente: in caso di cessazione dell'incarico per qualsiasi motivo, deve immediatamente essere nominato il nuovo medico competente, pena la sanzione prevista per contravvenzione all'obbligo di cui all'art. 18 comma 1 lettera a (arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.500 a 6000 Euro).

sasso

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: nomina nuovo medico competente
  • (01/02/2012 17:29)

grazie della risposta

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti