Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

valutazione del rischio chimico per bidelli

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2641 volte.

annie10

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
8
  • valutazione del rischio chimico per bidelli
  • (31/01/2012 22:28)

Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi potrà darmi una mano a risolvere il mio problema: sono medico competente di un liceo, recentemente l'organo di vigilanza ha richiesto al preside una revisione della valutazione dei rischi, in linea con le osservazioni che avevo gli avevo già fatto da ben 2 anni; ma lui si fida di più del suo RSPP che di me che sono "così giovane": comunque con ASl per me nessun problema, per RSPP (consulente esterno) guai grossi, poichè l'UPG ha fatto chiaramente capire al preside che il documento era carta straccia e che doveva ascoltarmi. Malgrado ciò il DDL se l'è tenuto come consulente; ci siamo riuniti per effettuare la valutazione del rischio chimico e mi sono vista affibbiare il compito; l'RSPP consegnandomi tutte le schede mi ha detto "Lei è più brava sicuramente di me in materia, se lo scriva lei". Chiaramente so come interpretare le schede e come decidere se un agente merita o meno attenzione, ma non so come scrivere ex novo una valutazione, se non in modo meramente descrittivo...non so se riesco a spiegarmi, ma non ho le capacità per applicare algoritmi, modelli etc...Premesso che ho ribadito che il mio ruolo è collaborare alla valutazione, non farmela da sola (se ne sono fregati tutti e attendono che io produca il documento come ho fatto per la MMC) anche solo per sbatterla in faccia a quell'arrogante del RSPP come posso fare, quali linee guida posso consultare, voi che fareste? ringrazio infinitamente tutti quelli che mi potranno dare indicazioni!PS non becco