Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

positività corpuscoli asbesto

Questo argomento ha avuto 18 risposte ed è stato letto 9344 volte.

silanus

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Nuoro
Professione
Medico Competente
Messaggi
15
  • positività corpuscoli asbesto
  • (04/02/2012 15:42)

Buongiorno, per il conferimento dell'idoneità alla bonifica di manufatti in cemento-amianto ho fatto eseguire sula lavoratore la ricerca di corpuscoli di asbesto nell'espettorato; il primo dei tre camnpioni è risultato positivo. Come mi consigliate di procedere riguardo al rilascio del certificato di idoneità e, più in generale, rispetto al protocollo di sorveglianza sanitaria?
Grazie mille e un saluto a tutti.

medlav

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: positività corpuscoli asbesto
  • (04/02/2012 17:49)

silanus il 04/02/2012 03:42 ha scritto:
Buongiorno, per il conferimento dell'idoneità alla bonifica di manufatti in cemento-amianto ho fatto eseguire sula lavoratore la ricerca di corpuscoli di asbesto nell'espettorato; il primo dei tre camnpioni è risultato positivo. Come mi consigliate di procedere riguardo al rilascio del certificato di idoneità e, più in generale, rispetto al protocollo di sorveglianza sanitaria?
Grazie mille e un saluto a tutti.

Mario

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: positività corpuscoli asbesto
  • (04/02/2012 17:51)

Non mi intendo di queste problematiche in quanto mai ho seguito tali lavoratori quindi dico la mia "a naso"
NON IDONEO
Anzi subito denuncia di MP
Mario

Mario

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: positività corpuscoli asbesto
  • (05/02/2012 11:36)

la presenza di corpuscoli dell'asbesto dimostra l'esposizione,mentre, fino a prova contraria, non c'è patologia da dennciare. Pper quanto rigurada la sorveglianza sanitaria: visite mediche, spirometria globale ed rx torace (una tantum) per possibili fibrosi (asbestosi) e placche da asbesto. Per la diagnosi precoce di ca polmonare e mesotelioma non ci sono ad oggi degli esami di dimostrata efficacia, quindi farei al massimo rx ogni 5 anni, salvo sintomi. Fondamentale la prevenzione per il fumo, considerato l'effetto combinato fumo-asbesto.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: positività corpuscoli asbesto
  • (06/02/2012 01:28)

ho una discreta esperienza laboratoristica nel ramo, e - escludendo i vetrini visti all'univ durante il corso di medicina aziendale - ho trovato solo altre 3 volte dei corpuscoli di asbesto "veri" nell'espettorato, ed erano tutti e tre soggetti che alla TAC si rivelarono asbestosici, poco ma asbestosici. Ciò che mi meravigliò tantissimo, all'epoca, era che avevano delle spirometrie tutto sommato quasi normali, un pochetto di ostruzione ma perfettamente compatibile con il fatto che fossero fumatori. Smontandomi così miseramente tutto ciò che mi avevano insegnato sui tracciati da sindromi restrittive che anche sui miei testi erano definite come differenziali per l'asbestosi iniziale. C'è a dire che si tratta di un episodio piuttosto datato, tanto che erano soggetti che avevano lavorato in coibentazione prima del 277 e successivamente, coerentemente con il disposto della 257/92, riconvertiti a decoibentatori.
Trovare le fibre libere di asbesto nell'espettorato è indice di esposizione più o meno recente (secondo la letteratura, anche 12 mesi) ma se c'è il corpuscolo l'esposizione è assai vecchia, tanto che la fibra ha avuto tutto il tempo di esser aggredita da più e più macrofagi ed istiociti tanto da venirne interamente ricoperta/avvolta in maniera praticamente indissolubile. A me fu insegnato ad allestire il campione con antiformina, e non passarlo per coloranti, quindi leggere il vetrino in contrasto di fase a 500x. Ciò perchè la colorazione citologica tradizionale osservata in normale campo chiaro può risultare confondente con altri tipi di frustoli/fibre, specie se vegetali, pure suscettibili di riuscire a superare le normali barriere dei diametri alveolari in particolari, massive condizioni espositive. Per esempio, io ho trovato corpuscoli sì ma di tabacco in soggetti che fumavano il sigaro o le sigarette fatte con tabacco sfuso, oppure anche in ex lavoratori sia di cartiere che di industrie tessili, approdati alla rimozione amianto. Per questi ultimi ipotizzai un sos. bissinosi, ma poi non so com'è finita.
Se è parecchio che non fa le rx previste dallo storico decreto craxi, io una PA+LL "di tranquillità" la farei eseguire, senza bombardarlo con le radiazioni di una TAC. Però, ci vuole ormai un "signor" radiologo per leggere le lastre (anche se le "lastre" fisicamente quasi non si fanno più...). Potrebbe anche darsi che siamo davanti ad un lavoratore che almeno in passato non sempre ha correttamente indossato i DPI: in questo caso, speriamo per lui che gli sia andata bene.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Re: positività corpuscoli asbesto
  • (15/02/2012 14:54)

silanus il 04/02/2012 03:42 ha scritto:
Buongiorno, per il conferimento dell'idoneità alla bonifica di manufatti in cemento-amianto ho fatto eseguire sula lavoratore la ricerca di corpuscoli di asbesto nell'espettorato; il primo dei tre camnpioni è risultato positivo. Come mi consigliate di procedere riguardo al rilascio del certificato di idoneità e, più in generale, rispetto al protocollo di sorveglianza sanitaria?
Grazie mille e un saluto a tutti.

Ciao, io penso che un rx. torace vada fatto a scadenza da definire e con metodica e lettura ILO-BIT. Se sbaglio correggetemi

mikecicco118@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • Re: positività corpuscoli asbesto
  • (17/02/2012 17:49)

Come prima cosa farei una bonifica ambientale, e una revisione dei DPI; il fatto di aver trovato in questa visita corpuscoli dell'asbesto vuol dire che nelle precedenti visite non era stato esposto o che il piano di sicurezza era stato ben interpretato e correttamente eseguito ; del resto è un indice di esposizione e non di effetto.
Per quanto attiene alla sorveglianza sanitaria sappiamo perfettamente che l'rx torace deve essere sostituito da spirometria globale esame obiettico esame dello sputo con ricerca dei corposcoli e dei siderociti, forse un analisi ambientale farebbe meglio ai lavoratori che una botta di radiazioni. ciao

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: positività corpuscoli asbesto
  • (18/02/2012 12:40)

mikecicco118@libero.it il 17/02/2012 05:49 ha scritto:
Come prima cosa farei una bonifica ambientale, e una revisione dei DPI; il fatto di aver trovato in questa visita corpuscoli dell'asbesto vuol dire che nelle precedenti visite non era stato esposto o che il piano di sicurezza era stato ben interpretato e correttamente eseguito ; del resto è un indice di esposizione e non di effetto.

Mi permetto di dissentire nell'impostazione concettuale: come noto, "con " l'amianto non si lavora più dal 1992. Possono essere esposti a fibre di amianto, quindi, solo i decoibentatori ovvero più in generale gli addetti alle bonifiche da MCA.
Silanus, poi, parla esplicitamente di "bonifica di manufatti in cemento amianto", stiamo quindi parlando di matrice compatta: in queste fattispecie, i cantieri più "grandi" è difficilissimo durino più di 30-40 gg (e parleremmo di non meno di 20.000 m2 di coperture) nei quali rispettando le condizioni operative inderogabili previste dal DM 6/9/94 non si superano concentrazioni di 7-8, al più 12 ff/lt, come da ampia e costante letteratura (Fonte: database INAIL).
Ciò detto, appare anacronistico e fuori luogo parlare di bonifica ambientale, visto che noi 1) proprio di persone addette a bonifiche ambientali stiamo discutendo e 2) verosimimente il cantiere in cui si può essere verificato un qualche sforamento espositivo (che ricordo implica concentrazioni superiori a 100 ff/lt/giorno) è al presente terminato forse anche da mesi.
Ripeto che, per la mia ultraventennale esperienza sia in tema di monitoraggi ambientali presso cantieri di bonifica sia in tema di ricerca corpuscoli di asbesto nell'espettorato (non "sputo", espettorato: in napoletano l'espettorato si chiama "rasca", e si differenzia dallo sputo perchè questo è composto di saliva, prodotta solo da secrezioni delle ghiandole salivari che può trascinare con se al più le cellule di sfaldamento della mucosa buccale, mentre l'espettorato si ottiene con la rimozione stimolata dei muchi presenti anche a livello del tratto retrobuccale distale delle vie respiratorie) che possono includere anche cellule non solo epiteliali provenienti dagli strati meno superficiali del tratto distale dei dotti laringeo e faringeo, mi sento di esprimere perplessità sul reperto analitico riportato nel quesito, a meno che il soggetto in questione non abbia in passato eseguito attività di scoibentazione di materiali friabili privo di DPI. I corpuscoli di asbesto, infatti, non sono fibre libere nell'espettorato, ma fibre minerali ricoperte dal "mantello" organico dei residui di sostanze proteiche albuminoidi contenenti ossido di ferro proveniente dall'Hb (e questo secodo un notissimo lavoro di istopatologia fatto da Mottura del 1939, quindi non è una conoscenza tecnica recente), ed il loro reperimento si esegue con la metodica di stewart, cui ho già accennato, e non con le consuete tecniche citodiagnostiche che sono suscettibili di esitare in falsi positivi, in quanto solo l'immersione in un liquido ad alta densità (una volta si usava il c.d. Balsamo del Canada) consente di differenziare le fibre minerali che hanno D.O. > 1,5 da altre fibre di analoghe dimensioni.
Quindi, se a tutto ciò aggiungiamo che occorrono almeno 90 gg dall'esposizione per avere la formazione del corpuscolo, parlare di analisi ambientali adesso è del tutto privo di senso e fuorviante.
Ora, occorre capire se i corpuscolo rinvenuti sono davvero di amianto, e quindi la riesecuzione dell'indagine di laboratorio con le corrette tecnich analitiche, e in caso di conferma procedere all'esecuzione di Rx secondo indicazioni (e successiva refertazione) ILO-BIT, come già suggerito da panema, e che poi sono esattamente quelle che ho indicato io: PA+2LL.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: positività corpuscoli asbesto
  • (18/02/2012 13:08)

silanus il 04/02/2012 03:42 ha scritto:
Buongiorno,............Come mi consigliate di procedere riguardo al rilascio del certificato di idoneità e,...............?
Grazie mille e un saluto a tutti.

Certamente leggere quanto scrive la splendida fanciulla ( per inciso Nofer..la mia Labrador non va più in mestruo....e addio labradorini!)
è sempre fonte di ammirazione e ECM on line, Grazie.
Però eccetto io che mi sono "buttato" a corpo morto, nessuno ha detto a Silanus la propria esperienza e sul da farsi su come redigere il cert. idoneità !!!!!!!
Non diciamo solo quello che è scritto sui libri e che molti di noi non ricordano (ma c'è sempre la nostra splendida fanciulla in help) , diciamo, una buona volta, anche cosa facciamo o faremo da MC per "illuminare" un collega.
Ciao e buona domenica
Mario

Mario

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: positività corpuscoli asbesto
  • (18/02/2012 13:13)

[cite]nofertiri9 il 18/02/2012 12:40 ha scritto:
.........ricerca corpuscoli di asbesto nell'espettorato (non "sputo", ,,,,

Nofer, sei stata "MICIDIALE" ! Ahhh! che lezione!
Ragazzi cerchiamo di scrivere da COMPETENTI oppure se proprio vogliamo, virgolettiamo i termini sennò la Nofer ci "sbrana".
Ciao

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti