Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idrochinone

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2875 volte.

maki

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
41
  • idrochinone
  • (12/02/2012 18:30)

Salve a tutti, vorrei chiedervi come vi comportereste in caso di esposizione ad idrochinone (R40-R68): anche se il rischio chimico è stato valutato non rilevante, inserireste indagini nel protocollo sanitario? (da quello che so io non esiste l' IBE e non ho trovato altri organi bersaglio se non la cute).
grazie!

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: idrochinone
  • (12/02/2012 18:35)

maki il 12/02/2012 06:30 ha scritto:
Salve a tutti, vorrei chiedervi come vi comportereste in caso di esposizione ad idrochinone (R40-R68): anche se il rischio chimico è stato valutato non rilevante, inserireste indagini nel protocollo sanitario? (da quello che so io non esiste l' IBE e non ho trovato altri organi bersaglio se non la cute).
grazie!

Se la valutazione classifica il rischio chimico come irrilevante per la salute la sorveglianza sanitaria non si fa (è vietata). Ovviamente devi aver partecipato alla valutazione (come da obbligo di legge) e averne condiviso il risultato. Se la valutazione è stata effettuata prima della tua nomina, devi esaminarla ed esprimere il tuo parere in termini di rilevanza/irrilevanza per la salute.

maki

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
41
  • Re: idrochinone
  • (13/02/2012 14:13)

Grazie,Bernardo, del chiarimento.In effetti mi sono lasciato confondere dall' R40. Ma nell'ipotesi di rischio non irrilevante per questa sostanza,quale sarebbe un adeguato protocollo sanitario? Ripeto, in letteratura non ho trovato praticamente niente, a parte il rischio di patologie cutanee.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: idrochinone
  • (13/02/2012 21:02)

maki il 13/02/2012 02:13 ha scritto:
Grazie,Bernardo, del chiarimento.In effetti mi sono lasciato confondere dall' R40. Ma nell'ipotesi di rischio non irrilevante per questa sostanza,quale sarebbe un adeguato protocollo sanitario? Ripeto, in letteratura non ho trovato praticamente niente, a parte il rischio di patologie cutanee.

Bah, a parte che l'idrochinone costituisce il principio della vitamina K, e che viene utilizzato a scopo terapeutico proprio per alcune patologie cutanee, i danni sembrano essere dovuti essenzialmente agli effettivi irritativi ed allergenici da contatto o da inalazione. Quindi tutto si dovrebbe risolvere in misure di prevenzione e, per quanto riguarda il protocollo sanitario, in anamnesi ed esame clinico accurati.

maki

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
41
  • Re: idrochinone
  • (14/02/2012 17:46)

grazie!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti