Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Screening TB

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2321 volte.

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Screening TB
  • (21/02/2012 15:18)

Buona sera,
da qualche settimana sono stato nominato M.C. in una clinica privata/accreditata di Roma. Il mio quesito è questo: alla luce di quanto accaduto al Gemelli, nonostante che non ci siano reparti a rischio TB e ne' vengono effettuate broncoscopie, è necessario che inserisca nel protocollo la mantoux? Dove eventualmente posso ordinarla? So che in Italia è introvabile.
Grazie

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: Screening TB
  • (21/02/2012 18:29)

svolgo attività di medico competente presso varie cliniche nella provincia di napoli, attraverso la farmacia della clinica direttamente alle casa farmaceutica abbiamo fatto scorta e stiamo provvedendo ad effettuare la mantoux, ho iniziati prima dai reparti di neatologia, pronto soccorso, ginecologia ed ostetricia ecc.
Poi scusa cosa significa non esistono reparti a rischio TB e nè vengono effettuate broncoscopie? l'infezione può avvenire anche con un ricovero positivo, se mai a te serve sapere prima di tutto se vi sono dipendenti positivi o negativi; dopo consigliare ai negativi la vaccinazione mentre per i positivi accertarsi se lo sono perchè vaccinati o per aver contratto la malattie , nei positivi ancora accertarsi se sono potenziali trasmettitori o portatori sani e poi ecc.

brunofarruggia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
38
  • Re: Screening TB
  • (23/02/2012 13:21)

clamagio2@tin.it il 21/02/2012 03:18 ha scritto:
Buona sera,
da qualche settimana sono stato nominato M.C. in una clinica privata/accreditata di Roma. Il mio quesito è questo: alla luce di quanto accaduto al Gemelli, nonostante che non ci siano reparti a rischio TB e ne' vengono effettuate broncoscopie, è necessario che inserisca nel protocollo la mantoux? Dove eventualmente posso ordinarla? So che in Italia è introvabile.
Grazie

brunofarruggia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
38
  • Re: Screening TB
  • (23/02/2012 13:31)

brunofarruggia il 23/02/2012 01:21 ha scritto:

A tutela dela salute dei lavoratori per il rischio Bk vi sono precise linee guida alle quali fare riferimento per una corretta valutazione del rischio e quello che ne consegue :ss,mantoux ecc..... Per la tutela di terzi (pazienti)cosa per'altro contemplata all'art11 del codice ICHO se vi sono degenze con pazienti magari ipersuscettibili un controllo mantoux e quello che eventualmente ne consegue se positvo,a mio avviso andrebbe fatto.

sergioc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
139
  • Re: Screening TB
  • (24/02/2012 00:22)

clamagio2@tin.it il 21/02/2012 03:18 ha scritto:
Buona sera,
da qualche settimana sono stato nominato M.C. in una clinica privata/accreditata di Roma. Il mio quesito è questo: alla luce di quanto accaduto al Gemelli, nonostante che non ci siano reparti a rischio TB e ne' vengono effettuate broncoscopie, è necessario che inserisca nel protocollo la mantoux? Dove eventualmente posso ordinarla? So che in Italia è introvabile.
Grazie

Ti consiglio di far riferimento alle linee guida ministeriali in merito, le ultime sono del 2009 e 2011

Medico Autorizzato

michelepedico@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Barletta - Andria - Trani
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
53
  • Re: Screening TB
  • (25/02/2012 09:58)

Potresti gentilmente dove trovarle?
Grazie.

michele pedico

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti