Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

trasporto a spalla_valuatazione del rischio

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2404 volte.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • trasporto a spalla_valuatazione del rischio
  • (24/02/2012 16:38)

Chiedo cortesemente se qualcuno di Voi saprebbe consigliarmi come valutare il rischio da trasporto sulle spalle di zaini, atomizzatori, nebulizzatori.... Ringrazio sentitamente

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: trasporto a spalla_valuatazione del rischio
  • (25/02/2012 20:40)

EtaBeta il 24/02/2012 04:38 ha scritto:
Chiedo cortesemente se qualcuno di Voi saprebbe consigliarmi come valutare il rischio da trasporto sulle spalle di zaini, atomizzatori, nebulizzatori.... Ringrazio sentitamente

Metodo Liberty mutual (Tabelle di Snook e Cirlello) combinato con REBA per le psoture.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: trasporto a spalla_valuatazione del rischio
  • (26/02/2012 16:57)

Grazie Bernardo, immaginavo fossi tu a rispondermi.
Quello che mi lascia perplesso è che il metodo Snook Ciriello considera l'altezza delle mani da terra, mentre nel mio caso le mani potrebbero essere libere e lo zaino sulle spalle. Presumo che applicheresti l'altezza dello zaino per il calcolo del peso raccomandato ?!

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: trasporto a spalla_valuatazione del rischio
  • (27/02/2012 21:17)

EtaBeta il 26/02/2012 04:57 ha scritto:
Grazie Bernardo, immaginavo fossi tu a rispondermi.
Quello che mi lascia perplesso è che il metodo Snook Ciriello considera l'altezza delle mani da terra, mentre nel mio caso le mani potrebbero essere libere e lo zaino sulle spalle. Presumo che applicheresti l'altezza dello zaino per il calcolo del peso raccomandato ?!

Come sempre, il metodo universale non esiste, e tutti i metodi devono essere adattati alla situazione, sapendo quali sono i loro limiti di utilizzo e i presupposti, e dichiarando apertamente che, in casi come il tuo, dobbiamo estrapolare il dato valutativo a nostro giudizio.
Io in questo caso adotterei i limiti di Snook e Ciriello, anche con qualche sconto, tenendo conto che comunque la distanza orizzontale è la mimima possibile. Però bilancerei con un metodo posturale (tipo REBA) e, se questo mi dà un rischio significativo, ridurrei proporzionalmente il peso limite raccomandato in base al Liberty Mutual.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: trasporto a spalla_valuatazione del rischio
  • (01/03/2012 18:35)

Grazie dei consigli, Bernardo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti