Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 5713 volte.

ambrosia4

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico in Formazione M.d.L.
Messaggi
11
  • PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (28/02/2012 10:39)

Sono una specializzanda di Medicina del Lavoro (ho quasi terminato il 3° anno) e sto cercando un argomento interessante a cui lavorare per la tesi di specializzazione. Qualcuno ha per caso qualcosa da propormi? So che è strano chiederlo qui, ma magari ho più possibilità di trovare un lavoro che possa essere davvero utile!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (01/03/2012 03:29)

Disturbi osteoarticolari prevalenti nelle attività amministrative: posture incongrue ed erronea concezione dei posti di lavoro.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ambrosia4

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico in Formazione M.d.L.
Messaggi
11
  • Re: PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (01/03/2012 10:24)

grazie!!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (01/03/2012 15:15)

:)

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (02/03/2012 08:49)

Qualcosa di sicuramente diverso dal solito ma nuovo e stimolante: interconnessioni tra D.Lgs 81/08 e regolamenti REACh e CLP.
C'è una circolare in tal proposito ("Prime indicazioni...") del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, datata 30.06.2011, e sono allo studio delle linee guida che , si spera possano essere pubblicate prima del 23 dicembre 2021 (data presumibile della fine dfel mondo...)
Battute a parte, a mio giudizio si tratta di un argomento nel quale è interessante entrare per le ricadute che tali regolamenti hanno in tutte le realtà produttive e, vista la relativa novità, sarebbe davvero un bella tesi.
Cordialità

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (02/03/2012 19:23)

Salve:)
Condivido i due precedenti argomenti...
aggiungo anche......
I soggetti portatori di conflitto di interesse nell'ambito del rispetto delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

Fragar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
44
  • Re: PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (03/03/2012 11:25)

Ti propongo quattro argomenti e se ti interessano fammi sapere si può anche collaborare:
A) aspetti di salute e sicurezza sul lavoro nell'ambito del lavoro autonomo comparto edilizia
B) il medico competente e la collaborazione alla valutazione dei rischi
C) il medico competente e i sistemi di gestione per la salute e sicurezza
D) Il medico competente e la gestione delle malattie professionali
Ciao

ambrosia4

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico in Formazione M.d.L.
Messaggi
11
  • Re: PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (04/03/2012 09:52)

Grazie, siete tutti davvero gentili!! Il problema principale è che il direttore della mia scuola è un tossicologo, quindi preferisce trattare argomenti in cui ci siano problemi di esposizione a sostanze nocive.. Gli argomenti proposti sono interessanti (per me), ma sono costretta a tenerli come "ultima spiaggia". Ora comuqnue valuto bene tutte le proposte, grazie!!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (04/03/2012 10:39)

ambrosia4 il 04/03/2012 09:52 ha scritto:
Grazie, siete tutti davvero gentili!! Il problema principale è che il direttore della mia scuola è un tossicologo, quindi preferisce trattare argomenti in cui ci siano problemi di esposizione a sostanze nocive.. Gli argomenti proposti sono interessanti (per me), ma sono costretta a tenerli come "ultima spiaggia". Ora comuqnue valuto bene tutte le proposte, grazie!!

... e io che mi ero applicata a trovare un argomento clinico!
Ecco a te:
1) La sferocitosi secondaria nell'esposizione a gas di saldatura

e su questo ci ho un lavoro fatto da me anni fa, se ti serve te lo mando, piuttosto semplice da sviluppare ma di grande soddisfazione; poi, se avete un HPLC/MS altra cosa interessantissima (che ci verrei io a farla) può essere:

2) Tracce cromatografiche di 7,8 stirene-epossido nell'escrezione urinaria degli esposti del comparto vetroresina

Se invece vuoi andare per metalli pesanti, che fanno sempre assai "figo", ci sarebbe da cominciare a ricercare in sangue ed urine le tracce dei metalli semipreziosi/rari utilizzati nelle marmitte catalitiche e che da queste si disperdono nell'aria urbana, in particolare platino, palladio e iridio, magari in correlazione con l'1-OH-pirene; un possibile titolo potrebbe essere
3) metabolismo dei contaminanti veicolari in ambito urbano: raffronto tra la popolazione e i lavoratori operanti in ambienti stradali

Il che implica indagare sui vigili urbani ma anche giornalai con chiosco, benzinai, corrieri con motorino etc., ossia quelli che per lavoro trascorrono la loro giornata lavorativa per strada ma non chiusi in macchina. Piuttosto complicato da gestire laboratoristicamente, per via della necessità di predisporre buone calibrazioni dei metalli e soprattutto per poter concentrare i campioni a sufficienza per rientrare nella rivelabilità analitica: il che significa lavorare principalmente su urine, perchè togliere almeno 20 cc di sangue a uno non è proprio la cosa più facile di questo mondo, oramai.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: PROPOSTA PER TESI SPECIALIZZAZIONE?
  • (05/03/2012 22:51)

ambrosia4 il 28/02/2012 10:39 ha scritto:
Sono una specializzanda di Medicina del Lavoro (ho quasi terminato il 3° anno) e sto cercando un argomento interessante a cui lavorare per la tesi di specializzazione. Qualcuno ha per caso qualcosa da propormi? So che è strano chiederlo qui, ma magari ho più possibilità di trovare un lavoro che possa essere davvero utile!

E se tu ne parlassi con il tuo Direttore? Probabilmente in tema di tossicologia ha molte idee e proposte.... (comunque quella di Nofertiri sul 7-8 ossido di stirene sembra una buona idea)

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti