Chiedo se per gli insegnanti è prevista la sorveglianza sanitaria da parte del medico competente a causa dei vari fattori di rischio tra i quali quello dell'abbassamento di voce
Grazie
panda il 05/03/2012 11:10 ha scritto:
Chiedo se per gli insegnanti è prevista la sorveglianza sanitaria da parte del medico competente a causa dei vari fattori di rischio tra i quali quello dell'abbassamento di voce
Grazie
In generale per gli insegnanti, salvo alcuni casi particolari (insegnanti "tecnici" negli istituti professionali, insegnanti di chimica che operano in laboratori, insegnanti degli asili e scuoel materne per posture e movimentazione dei carichi, ecc.) non vi è obbligo di sorveglianza sanitaria, che c'è quando i lavoratori sono esposti a fattori di rischio per i quali la sorveglianza è obbligatoria. I problemi di voce degli insegnanti non costituiscono un fattore di rischio, ma un danno derivante dall'esercizio della professione (non è la stessa cosa) e la prevenzione consiste essenzialmente nel corretto uso dello strumento vocale, per il quale esistono anche appositi corsi che frequentano per esempio cantanti, attori, politici ecc.
Peraltro anche gli insegnanti normalmente non sottoposti a sorveglianza sanitaria possono richiedere la visita del medico competente ai sensi dell'art. 41 comma 1 lettera b, che viene effettuata se il medico competente riscontra un possibile nesso tra la richiesta e i fattori di rischio presenti.
Il provvedimento 16.03.06 emanato in base alla L. 125/01 “Legge quadro in materia di alcol e problemi alcolcorrelati” ha inserito fra le categorie per le quali è fatto divieto di somministrazione ed assunzione di bevande alcoliche durante il lavoro le “attività di insegnamento nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado”.
Gli insegnanti devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria?
grazie
Domenico Longo
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti