Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Ernia lombare sempre malattia professionale?

Questo argomento ha avuto 35 risposte ed è stato letto 11438 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (07/03/2012 17:35)

Salve:)
Dopo aver letto un articolo sono andato in TILT, gli autori asseriscono che solo raramente l'ernia del disco dal punto di VISTA SCIENTIFICO può essere considerata infortunio sul lavoro. In condizioni di integrità discale nessun trauma può provocare la fuoriuscita del nucleo polposo, ma risulta necessario un processo degenerativo, che alterando l'integrità dell'anulus produce una minorazione anatomo-funzionale che determina la fuoriuscita del nucleo polposo.
Gli autori continuano con, ai fini "infortunistici", il trauma (sforzo fisico) anche se considerato una concausa nella concatenazione dei fatti pur in presenza di un processo degenerativo deve essere considerato un evento infortunistico. A questo punto ho pensato a varie situazioni lavorative e.....
....La domanda che mi è nata spontaneamente è stata la seguente, Devo considerare Infortunio o malattia professionale il seguente scenario? un lavoratore (30 anni) esposto da più di 5 anni a un rischio di movimentazione manuale dei carichi con indice NIOSH 1,3 non ha mai lamentato lombalgia, in conseguenza di un'operazione ordinaria di sollevamento a ginocchia flesse e schiena diritta di un peso di 25 kg avverte lombalgia, dopo successive indagini supplementarie viene diagnositcata ernia lombare L5, L1.
Naturalmente quanto sopra è uno scenario border-line (ma a me è capitato spesso), dalla letteratura si evince che per un'ernia lombare occorre un indice NIOSH 2 e che il lavoratore risulti esposto al rischio specifico da almeno 5 anni. (naturalmente non devono essere presenti altri rischi ne posturali ne vibrazioni).
Penso che sia una malattia professionale
Saluti:)

Gennaro Bilancio

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (07/03/2012 19:03)

Gennaro il 07/03/2012 05:35 ha scritto:
Salve:)
Dopo aver letto un articolo sono andato in TILT, gli autori asseriscono che solo raramente l'ernia del disco dal punto di VISTA SCIENTIFICO può essere considerata infortunio sul lavoro. In condizioni di integrità discale nessun trauma può provocare la fuoriuscita del nucleo polposo, ma risulta necessario un processo degenerativo, che alterando l'integrità dell'anulus produce una minorazione anatomo-funzionale che determina la fuoriuscita del nucleo polposo.
Gli autori continuano con, ai fini "infortunistici", il trauma (sforzo fisico) anche se considerato una concausa nella concatenazione dei fatti pur in presenza di un processo degenerativo deve essere considerato un evento infortunistico. A questo punto ho pensato a varie situazioni lavorative e.....
....La domanda che mi è nata spontaneamente è stata la seguente, Devo considerare Infortunio o malattia professionale il seguente scenario? un lavoratore (30 anni) esposto da più di 5 anni a un rischio di movimentazione manuale dei carichi con indice NIOSH 1,3 non ha mai lamentato lombalgia, in conseguenza di un'operazione ordinaria di sollevamento a ginocchia flesse e schiena diritta di un peso di 25 kg avverte lombalgia, dopo successive indagini supplementarie viene diagnositcata ernia lombare L5, L1.
Naturalmente quanto sopra è uno scenario border-line (ma a me è capitato spesso), dalla letteratura si evince che per un'ernia lombare occorre un indice NIOSH 2 e che il lavoratore risulti esposto al rischio specifico da almeno 5 anni. (naturalmente non devono essere presenti altri rischi ne posturali ne vibrazioni).
Penso che sia una malattia professionale
Saluti:)

Gennà...ad avallare le tue perplessità su quanto dicono gli studiosi ti posso raccontare che 40 orsono un ragazzo di cm 1,75 per 72 kg di peso, arbitro di calcio, perfetto nel rachide, un giorno al mare giocando a "saltalamula" in un mare con dei bellissimi "cavalloni" si è trovato piegato in due in quanto una ragazza con cui filava , avendo questa sbagliato il tempo di salto , non in concomitanza dell'arrivo dell'onda, ed essendo la stessa femmina una "bella cavallona" di una 60ina di kg , è atterrata con tutto il peso sulla schiena del malcapitato piegandolo in due e "scrocchiandolo" (si sono uditi dei rumori....provenienti non dal fondo schiena ma da una 20ina di cm più in su)ed il risultato è stato che ad una rx una stratigrafia e visita ortopedica è stata diagnosticata ernia discale (acuta).
Dopo qualche anno in controllo con tac e rmn il quadro è stato confermato.
Il povero derelitto da allora ha problemi di schiena e peggio è stato che con la cavallona non ha "rimediato" nulla!!! cornuto e mazziato!!!!
Deduco che l'ernia discale può prodursi in acuzie e su substrato sano!
Ernie discali estruse da l3 ad s1.

Mario

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (07/03/2012 19:07)

Il povero derelitto da allora ha problemi di schiena e peggio è stato che con la cavallona non ha "rimediato" nulla!!! cornuto e mazziato!!!!
Deduco che l'ernia discale può prodursi in acuzie e su substrato sano!

ogni riferimento a fatti e persone è puramente non casuale!!!!!

Ciao
Mario

Mario

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (07/03/2012 22:36)

Beh, poteva anche andargli peggio. Poteva sposarsela!!

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (07/03/2012 22:51)

Ciao Gennaro puoi dare i riferimenti per trovare l'articolo che hai citato? grazie Eleonora

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (08/03/2012 05:40)

Buon Giorno e auguri alle donne :)
Mario sei troppo forte
L'articolo si può scaricare facendo la seguente ricreca in google:
considerazioni sull'ernia del disco lombare nei suoi rapporti con l'infortunistica e la patologia professionale

Saluti:)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (08/03/2012 05:43)

Ho cancellato involontariamente un pezzo del messaggio
articolo di di F. Scalabrino
Istituto di medicina del lavoro Università di Messina
Istituti Ortopedici del Mezzogiorno d'Italia- Reggio calabria -Messina

Gennaro Bilancio

marioconcetto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (08/03/2012 12:11)

Ciao Gennaro sono Mario Giorgianni mi mandi gli autori perchè credo sia un vecchissimo lavoro almeno 20 anni fà , ultimamente non mi pare che il mio Istituto abbia prodotto in tal senso
Grazie

Mario Concetto Giorgianni

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Re: Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (08/03/2012 12:21)

Gennaro il 07/03/2012 05:35 ha scritto:
Salve:)
Dopo aver letto un articolo sono andato in TILT, gli autori asseriscono che solo raramente l'ernia del disco dal punto di VISTA SCIENTIFICO può essere considerata infortunio sul lavoro. In condizioni di integrità discale nessun trauma può provocare la fuoriuscita del nucleo polposo, ma risulta necessario un processo degenerativo, che alterando l'integrità dell'anulus produce una minorazione anatomo-funzionale che determina la fuoriuscita del nucleo polposo.
Gli autori continuano con, ai fini "infortunistici", il trauma (sforzo fisico) anche se considerato una concausa nella concatenazione dei fatti pur in presenza di un processo degenerativo deve essere considerato un evento infortunistico. A questo punto ho pensato a varie situazioni lavorative e.....
....La domanda che mi è nata spontaneamente è stata la seguente, Devo considerare Infortunio o malattia professionale il seguente scenario? un lavoratore (30 anni) esposto da più di 5 anni a un rischio di movimentazione manuale dei carichi con indice NIOSH 1,3 non ha mai lamentato lombalgia, in conseguenza di un'operazione ordinaria di sollevamento a ginocchia flesse e schiena diritta di un peso di 25 kg avverte lombalgia, dopo successive indagini supplementarie viene diagnositcata ernia lombare L5, L1.
Naturalmente quanto sopra è uno scenario border-line (ma a me è capitato spesso), dalla letteratura si evince che per un'ernia lombare occorre un indice NIOSH 2 e che il lavoratore risulti esposto al rischio specifico da almeno 5 anni. (naturalmente non devono essere presenti altri rischi ne posturali ne vibrazioni).
Penso che sia una malattia professionale
Saluti:)

Ciao, vengo da convegno di ieri su ernia discale a Milano. Vi ho portacipato speranzoso di risolvere i problemi che quotidianamente mi affliggono, ma purtroppo senza risultato. Riporto alcune considerazioni. L'ernia discale attualmente pare essere correlata quasi sempre al lavoro se un inviduo ha fatto l'edile, il facchino etc., le concause non vengono prese in considerazione.La considerazione pare semplicistica, ma non e' cosi' Noi abbiamo l'obbligo di denunciare una MP sospetta e da qui si capisce che ogni qualvolta questo succede ( spesso ) dovremmo farlo. Poi conseguentemente esprimere un giudizio di idoneita' che a mio giudizio dovrebbe essere di non idoneita'. Questo perche' le prescrizioni solo spesso solo teoriche ed inapplicabili in quanto un edile fara' l'edile, un facchino fara' il facchino. E se non idoneo sicuramente avro' ricorso patrocinato dal padronato perche' al lavoratore deve essere mantenuto il lavoro e quindi con tutto quello che consegue. Se do le prescrizioni e raccomando al lavoratore di attivarsi in proprio per cercarsi altra occupazione confacente alla propria situazione fisica ( come piu' volte ho fatto ) non ottengo risultato perche' il lavoratore non trova lavoro e dopo un po' di tempo vengo tacciato con il Datore di Lavoro di scarsa professionalita' e talvolta di sfruttamento del lavoratore. Poi magari viene anche fatta una richiesta dal medico del patronato di MP, poi concessa e conseguente rivalsa sulla ditta e magari anche sul MC.
Ora dico che questo e' veramente un gran rompicapo e il convegno di ieri a Milano ovviamente non ha nemmeno sfiorato la questione: grandi studi sull'ernia, sulle cause, sui metodi d'oltralpe di valutazione del rischio etc., ma quello che noi volenterosi attori del territorio dobbiamo fare niente, nemmeno un accenno. Chiredo aiuto e continuero' a documentarmi per tentare di risolvere quello che per me e' un dilemma

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Ernia lombare sempre malattia professionale?
  • (08/03/2012 15:25)

Salve:)
I riferimenti dell'articolo li ho scritti nei messaggi precedenti, comunque posso trasmetterti l'articolo tramite la mail che hai segnalato in medicocompetente.it
Saluti

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti