Salve,
vorrei sapere come posso svolgere l' 81/08 a uno stabilimento balneare.
Oltre il DVR e la formazione e informazione, come devo comportarmi per la sorveglianza sanitaria?
Grazie per l'attenzione. Distinti Saluti.
Tento di rispondere sperando di mantenere aperto il dibattito, che anche a me interessa. Personalmente non ho mai fatto la sorveglianza sanit agli assistenti bagnanti perchè erano in rapporto di collaborazione e non dipendenti; inoltre non vi è un rischio normato per il quale fare la sorveglianza sebbene qualcuno potrebbe argomentare che l'intervento in urgenza richiede uno stato di salute che andrebbe verificato. Ma l'asistente bagnante ha già un "patentino", dato anche sulla base di visita medica. Se , però, l'assistente bagnante è adibito ad attività di manutenzione della piscina, allora è possibile che ci sia un rischio chimico, da movimentazione carichi ... In questo caso la sorveglianza andrebbe sicuramente fatta.
Grazie per avermi risposto. Il fatto che, in nessuna normativa è presente la voce "assistenti bagnanti" è un po' ambigua visto che, come citato nel D.lgs. 81/2008,Art. 3, soltanto chi svolge piccoli lavori domestici a carattere straordinario è esente dall'attuazione del presente decreto legislativo. Cercando su alcuni siti internet, come ad esempio quello dell' INAIL viene fuori, soltanto una voce riguardante gli assistenti bagnanti che svolgono la loro attività nelle piscine.
Spero di avere una risposta su come svolgere l'assistenza sanitaria a questo tipo di lavoratori, anche perché, a rigor di logica pare chiaro che, per questa categoria deve essere assolutamente obbligatoria e, ripetuta annualmente la sorveglianza sanitaria.
Grazie per la gentile attenzione.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti