Scoperti cinque evasori totali: uno specialista in medicina del Lavoro a Sulmona, una parrucchiera e due venditori ambulanti nella Marsica ed un odontotecnico ad Avezzano che esercitava abusivamente l’attività di dentista in un garage condominiale, peraltro perfettamente attrezzato, sito nella periferia della città marsicana.
Ma la Medicina del Lavoro non è tra quelle specialità in cui è piu' difficile evadere e si deve fatturare tutto?
Credo anch'io. Come cavolo faceva a evadere? lavorando con le aziende è impossibile.
Non ho avuto modo di appurare se la notizia e' vera o falsa ma vi invito comunque a valutarne un aspetto fondamentale: i media, cosi' pronti ad eliminare i medici del lavoro dal panorama libero professionale ( perche' di questo si tratta, non posso immaginare un medico del lavoro evasore totale e dipendente di una ASL) chiamandoli tutti Medici Competenti ( medici legali, igienisti, sanati ex art. 55, senza titolo alcuno ecc), in questo caso specificano con grande enfasi: SPECIALISTA IN MEDICINA DEL LAVORO. Gatta ci cova, ma intravedo proprio un ulteriore impegno a distruggere in Italia questa disciplina
Apprendo dall'intervento precedente e considero la notizia davvero sconcertante. Occorrerà verificare nei prossimi giorni, laddove possibile dalle scarne notizie della stampa, se - per quanto ci riguarda - la notizia risponde a verità o non si tratti di una esagerazione giornalistica dovuta alla disinvolta interpretazione della professione svolta dai professionisti in questione.
Tra l'altro appare effettivamente complesso da parte di un medico del lavoro, anche da un punto di vista puramente tecnico amministrativo e fiscale, riuscire ad evadere qualcosa, dal momento che si lavora in genere con imprese e non con singoli.
Tuttavia ritengo doveroso riaffermare con tutta la forza che abbiamo che i medici del lavoro e i medici competenti non sono evasori fiscali e che non hanno nulla da nascondere, anzi che stigmatizzano, deplorano e condannano tali atteggiamenti che non fanno onore e nulla hanno a che vedere con l'attività specialistica e con la professione medica più in generale.
Aggiungerei che, proprio per questa direi pressoche scontata fatturazione, e quindi tracciabilità dei redditi, la categoria dei mc semmai risulterà tra le più fedeli e forse facoltose, almeno per quanto indicato nelle dichiarazioni annuali.
Non credo che tale dato corrisponda poi alla reale situazione reddittuale in ambito professionale sanitario.
Io non sapevo della notizia ma ci tengo a dire che se la cosa fosse vera è una NOTIZIA DAVVERO. Infatti che possa evadere chi ha la possibilità di riuscire a non fatturare, vale a dire tutti i lavoratori non dipendenti, non è una notizia. Lo è invece se si tratta di un Medico Competente: cioè uno dei rari professionisti che DEVE FATTURARE SEMPRE, che riceve sempre pagamenti TRACCIATISSIMI, quando e se li riceve...
Ci mancava questa...
Doriano
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti