Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

La posizione della Snop

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 1782 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1662
  • La posizione della Snop
  • (09/05/2003 15:11)

La SNOP ha elaborato un documento sullo stato della prevenzione oggi e sui problemi legati alla delega per la riforma del dlgs 626. Il documento è stato preparato anche per l 'occasione di un convegno, al quale è stata invitata anche SNOP, sui temi della prevenzione, svoltosi a Roma organizzato dal gruppi parlamentari Ds (Relazione di apertura del Seminario: http://www.snop.it/CYBERSNO/cybersno/contribu/lavoro/DOC-DS.doc ).
Il documento Snop è molto ricco di spunti e traccia un quadro pieno di preoccupazioni circa gli sviluppi della cosiddetta "semplificazione della 626".
Per leggerlo: http://www.medicocompetente.it/documenti/down/227.pdf

Traiamo questo passo a commento della proposta della Confartigianto, nel solco del dibattito apero sul nostro sito:
"L’esempio della proposta avanzata dalla Confartigianato, le sollecitazioni della grande industria e un relativo silenzio delle organizzazioni sindacali dei lavoratori ci pongono di fronte a una realtà asimmetrica delle forze in campo. La proposta della Confartigianato di modifica del 626 può
essere un chiaro riferimento di sbocchi possibili di questa delega: il 95% delle aziende entrerebbe sotto regime di semplificazione con la possibile scomparsa delle figure consulenziali del Medico competente del Servizio di Prevenzione e protezione e con la riduzione degli ambiti di intervento
degli RSL. In Italia la maggioranza dei datori di lavoro farebbero a meno di competenze che la Direttiva quadro raccomanda e prevede."

Solo un 'altra fonte telematica allarmistica?

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti