Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

certificato medico per il rilascio dell’idoneità alla conduzione di Caldaie Generatrici di vapore

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 8026 volte.

alfabeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
11
  • certificato medico per il rilascio dell’idoneità alla conduzione di Caldaie Generatrici di vapore
  • (20/03/2012 14:50)

La circolare 22 GENNAIO 2010, N. 1401 del Ministero Lavoro ha autorizzato i MC al rilascio di questi certificati (prima di sola competenza ASL); la mansione con l'intesa 30.10.2007 non fa peraltro più parte di quelle precedentemente elencate all'allegato 1.
Se a qualche collega è già capitato, a che tipo di accertamenti sottoponete i richiedente un primo certificato medico (rilascio indoneità)? Grazie

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: certificato medico per il rilascio dell’idoneità alla conduzione di Caldaie Generatrici di vapore
  • (20/03/2012 19:37)

alfabeta il 20/03/2012 02:50 ha scritto:
La circolare 22 GENNAIO 2010, N. 1401 del Ministero Lavoro ha autorizzato i MC al rilascio di questi certificati (prima di sola competenza ASL); la mansione con l'intesa 30.10.2007 non fa peraltro più parte di quelle precedentemente elencate all'allegato 1.
Se a qualche collega è già capitato, a che tipo di accertamenti sottoponete i richiedente un primo certificato medico (rilascio indoneità)? Grazie

Ne ho fatto uno!
Ho chiesto come accertamenti complementari: esami ematochimici con approfondimento di esami epatorenali,EKG,Spirometria, audiometria, visita neurologica,droghe classiche + benzodiazepine, CDT e ho approfondito l'anamnesi con CAGE e alcohol use disorders identification test
E' andata!
ciao

Mario

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: certificato medico per il rilascio dell’idoneità alla conduzione di Caldaie Generatrici di vapore
  • (21/03/2012 08:44)

D'obbligo direi anche la carbossiemoglobina....ho visto in passato esami di caldaisti non fumatori con CO >10. A parte il protocollo il dubbio che mi viene è in merito alla necessità cmq di un certificato da ente pubblico (asl) in alcune zone del territorio nazionale. Dubbio che permane anche per il certificato per l'abilitazione e conservazione del patentino da fochino (minatore), come pure sul certificato (famosa biennale) rilasciata dal Medico della Cassa Marittima ad es. ai natanti-pescatori, che sembra pure richiesto per l'imbarco, nonostante il compresente obbligo di SS e rilascio di idoneità da parte del MC. Qualcuno mi può illuminare in merito alla questione abolizioni certificati inutili e ridondanti e permanenza comunque dell'obbligo degli stessi?

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: certificato medico per il rilascio dell’idoneità alla conduzione di Caldaie Generatrici di vapore
  • (21/03/2012 09:27)

[cite]serenix il 21/03/2012 08:44 ha scritto:
D'obbligo direi anche la carbossiemoglobina....ho visto in passato esami di caldaisti non fumatori con CO >10.



La HbCO non contemplata in quanto trattasi di personale di manutenzione che accende e controlla le caldaie in modo non continuativo, molto non continuativo e in ambiente aperto.
Io solitamente gli esami li richiedo se ascrivibili ad un rischio effettivo in quanto poi ad un controllo ci si sente dire ...."se hai fatto questo, qualche motivo ci sarà.....forse c'è qualche cosa da nascondere?"...
Quindi mai porgere il fianco al "nemico"
Ciao

Mario

alfabeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
11
  • Re: certificato medico per il rilascio dell’idoneità alla conduzione di Caldaie Generatrici di vapore
  • (21/03/2012 10:23)

Ringrazio tutti i colleghi per le risposte, con una sola perplessità sulla carbossiemoglobina in fase di primo certificato medico per il rilascio dell'idoneità (di fatto trattasi di persona che sta per conseguire il patentino, guida al "rischio" ancora non è mai stata esposta: caso mai potrebbe essere un esame da chiedersi solo in fase di rinnovo)?

alfabeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
11
  • Re: certificato medico per il rilascio dell’idoneità alla conduzione di Caldaie Generatrici di vapore
  • (21/03/2012 10:25)

Ringrazio tutti i colleghi per le risposte, con una sola perplessità sulla carbossiemoglobina in fase di primo certificato medico per il rilascio dell'idoneità (di fatto trattasi di persona che sta per conseguire il patentino, guida al "rischio" ancora non è mai stata esposta: caso mai potrebbe essere un esame eventualmente da chiedersi solo in fase di rinnovo)?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti