Alla visita preventiva mi sono imbattuto in una lavoratrice addetta alle pulizie presso una sede USL, con miastenia gravis diagnosticata nel 95. La pz è stata timectomizzata ed è in terapia con Sandimmun 100 x 2 e Mestinon 1cp x 5, attualmente le sue condizioni cliniche sono soddisfacenti e dovrebbe lavorare per 1 ora e 1/2 al giorno in part time.
Ho forti dubbi nel concedergli l 'idoneità.
E ' vero che il lavoro non è propriamente sedentario, che è immunodepressa e più suscettibile alle infezioni, che il vaccino antitetanico non sarebbe probabilmente efficace, ma è pur vero che dovrà lavorare solo 1 ora e 1/2 al giorno ed è motivata se non altro per una gratificazione personale.
Vorrei conoscere il vostro parere, grazie.
Sarei dell 'idea di dare l 'idoneità, visto il ridotto impegno orario e le attuali buone condizioni cliniche,magari programmando visite periodiche più ravvicinate e acquisendo di volta in volta gli esiti degli eventuali controlli specialistici.Per quanto riguarda il rischio biologico non specifichi la qualifica (ausiliaria ? operaia?) e la tipologia di pulizie (ordinarie?) e dei locali (parti comuni? ambulatori polispecialistici?).Raccomanderei il corretto utilizzo dei DPI e la scrupolosa osservanza delle precauzioni universali di prevenzione delle malattie infettive.
Cordialità.
"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti