Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

obbligo nomina medico competente per artigiani che operano in edilizia come lavoratori autonomi

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 8202 volte.

andre_lona

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • obbligo nomina medico competente per artigiani che operano in edilizia come lavoratori autonomi
  • (17/04/2012 16:35)

Ho trovato pereri discordanti sull'obbligo della nomina del medico competente per artigiani che lavorano nei cantieri edili come lavoratori autonomi senza dipendenti. A mi avviso poichè la loro attività, ad esempio, li sottopone al rischio di movimentazione manuale dei carichi la nomina del medico competente e la relativa sorveglianza sanitaria dovrebbe essere obbligatoria. Qualcuno può gentilmente confermare questa mia parere?

grazie

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: obbligo nomina medico competente per artigiani che operano in edilizia come lavoratori autonomi
  • (17/04/2012 21:42)

Il avoratori autonomi "hanno facoltà di beneficiare della sorveglianza sanitaria" (art. 21 comma 2) " avvalersi della sorvbeglianza sanitaria (art. 21 comma 2). Quindi non sono obbligati ne' a fare la sorveglianza sanitaria n' a boiminare il medico competente (non rispondono a ne' alla definizione di lavoratore ne' a quella di datore di lavoro).
Il problema vero è un altro, anzi sono altri 2:

1) Spesso artigiani veri sono "obbligati di fatto" dai committente a sottoporsi alla sorveglianza sanitaria, pena il non acqusisire la commessa; si tratta di un vero e proprio abuso, ma funziona così;
2) i cantieri e le aziende sono pieni di artigiani "falsi", cioè di lavoratori che nella sostanza sono dipendenti, ma formalmente sono artigiani: anche questo è un abuso che spero che la Fornero stronchi al più presto.

andre_lona

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: obbligo nomina medico competente per artigiani che operano in edilizia come lavoratori autonomi
  • (19/04/2012 23:02)

nel caso specifico si tratta di un lattoniere che lavora effettivamente come lavoratore autonomo e non sotto le dipendenze di altre imprese. Di fatto molte ASL equiparano gli altigiani ai lavoratori dipendenti richiedendo la medesima documentazione e sopratutto applicando le medesime sanzioni. Il consiglio che darei all'artigiano in questione è quello di nominare il proprio medico competente evitando quindi di essere soggetto a interpretazioni e multe da parte dei funzionari del ASL

ingegnerino80

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Consulente
Messaggi
1
  • Re: obbligo nomina medico competente per artigiani che operano in edilizia come lavoratori autonomi
  • (20/06/2014 14:49)

Salve,
sembra che questa facoltà del lavoratore autonomo di poter beneficiare della sorveglianza sanitaria non valga per le citate "NORME SPECIALI".Mi chiedo dove è possibile trovare le categorie di norme speciali che invece renderebbero obbligatoria la sorveglianza sanitaria anche per lavoratori autonomi.Nel caso specifico vorrei sapere se un lavoratore autonomo che effettua la mansione di montatore ponteggi (con adeguata formaziona) ha la facoltà o l'obbligo di sorveglianza sanitaria.
Grazie.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: obbligo nomina medico competente per artigiani che operano in edilizia come lavoratori autonomi
  • (21/06/2014 19:56)

Per i montatori di ponteggi non mi risulta. Invece per esempio per chi opera in ambienti confinati è effettivamente così: devono effettuare tra le altre cose, anche la sorveglianza sanitaria, e vale anche per il datore di lavoro se effettivamente opera insieme agli altri lavoratori.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti