lavoro in un supermercato a caricare scaffali. A gennaio sono stata operata a una spalla con problemi nel post-operatorio; quando sono rientrata il direttore ha deciso di spostarmi in cassa anche se ho fatto presente (verbalmente)che l' ortopedico sconsiglia movimenti ripetitivi e con carichi. Ho provato a lavorare in cassa ma il dolore aumenta, l' ho fatto presente e mi è stato risposto che se volevo potevo fare le ferie o vedere io se continuare con la malattia!! Ma le ferie e la malattia finiscono! Cosa posso fare?
Al termine del periodo di convalescenza, a guarigione clinica avvenuta ( percio' dopo la fkt che il caso richiede) puo' chiedere al ddl di essere sottoposta a visita medica dal suo medico competente. E' un suo diritto ( se supera invece i 60 gg consecutivi di malattia e' il ddl a doverla convocare a visita dal mc).
Poi il secondo passo sarà quello di capire con l'aiuto di un ortopedico ( ma sarà' il mc a decidere) se l'eventuale inidoneita' alla mansione e' temporanea o non: e se e' temporanea dovra' determinarla temporalmente.
Invece, in caso di inidoneita' permanente vi e' la strada dell'invalidità pensionabile INPS o di altre forme di invalidita'.
Consideri anche, cmq, l'eventualita' di una sospetta malattia professionale il cui riconoscimento potrebbe darLe una forma di tutela nel mantenimento del posto di lavoro..tutte forme di tutela su cui ci si potrebbe dilungare...
L'idoneita alla mansione specifica e'cmq un problema per il quale spetta al mc decidere.
Il mc infatti puo' formulare un giudizio di non idoneita' temporanea o permanente, farla idonea con qualche limitazione e/o prescrizione, temporanea o non, o,naturalmente farla idonea, magari con una periodicita' di visita medica ravvicinata.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti