Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

non posso svolgere il mio lavoro

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1903 volte.

kriss

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Como
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • non posso svolgere il mio lavoro
  • (20/04/2012 15:36)

lavoro in un supermercato a caricare scaffali. A gennaio sono stata operata a una spalla con problemi nel post-operatorio; quando sono rientrata il direttore ha deciso di spostarmi in cassa anche se ho fatto presente (verbalmente)che l' ortopedico sconsiglia movimenti ripetitivi e con carichi. Ho provato a lavorare in cassa ma il dolore aumenta, l' ho fatto presente e mi è stato risposto che se volevo potevo fare le ferie o vedere io se continuare con la malattia!! Ma le ferie e la malattia finiscono! Cosa posso fare?

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: non posso svolgere il mio lavoro
  • (21/04/2012 18:39)

Al termine del periodo di convalescenza, a guarigione clinica avvenuta ( percio' dopo la fkt che il caso richiede) puo' chiedere al ddl di essere sottoposta a visita medica dal suo medico competente. E' un suo diritto ( se supera invece i 60 gg consecutivi di malattia e' il ddl a doverla convocare a visita dal mc).
Poi il secondo passo sarà quello di capire con l'aiuto di un ortopedico ( ma sarà' il mc a decidere) se l'eventuale inidoneita' alla mansione e' temporanea o non: e se e' temporanea dovra' determinarla temporalmente.
Invece, in caso di inidoneita' permanente vi e' la strada dell'invalidità pensionabile INPS o di altre forme di invalidita'.
Consideri anche, cmq, l'eventualita' di una sospetta malattia professionale il cui riconoscimento potrebbe darLe una forma di tutela nel mantenimento del posto di lavoro..tutte forme di tutela su cui ci si potrebbe dilungare...
L'idoneita alla mansione specifica e'cmq un problema per il quale spetta al mc decidere.
Il mc infatti puo' formulare un giudizio di non idoneita' temporanea o permanente, farla idonea con qualche limitazione e/o prescrizione, temporanea o non, o,naturalmente farla idonea, magari con una periodicita' di visita medica ravvicinata.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti