Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Copia giudizio visita Medico Competente art.41 comma 6-bis del d.lgs 81/08.

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 4788 volte.

nino1957

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Laureato non medico
Messaggi
13
  • Copia giudizio visita Medico Competente art.41 comma 6-bis del d.lgs 81/08.
  • (24/04/2012 07:46)

A seguito di visita dal Medico Competente per accertare l'idoneità alla mansione l'art.41 comma 6-bis d.lgs 81/08 prevede che il Medico Competente fornisca copia del giudizio della visita al lavoratore.
Non ho ancora ricevuto niente a chi devo inviare la richiesta?
Al datore di lavoro, al Medico Competente o ad entrambi?
Chi mi fa sapere qualcosa grazie.

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: Copia giudizio visita Medico Competente art.41 comma 6-bis del d.lgs 81/08.
  • (25/04/2012 19:06)

Glielo deve fornire il mc, ma non è detto che il mc non l'abbia lasciato al ddl con l'impegno da parte di quest'ultimo di consegnarglielo.
In definitiva chiederei al suo ddl delucidazioni in merito.

nino1957

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Laureato non medico
Messaggi
13
  • Re: Copia giudizio visita Medico Competente art.41 comma 6-bis del d.lgs 81/08.
  • (27/04/2012 15:40)

mc pol il 25/04/2012 07:06 ha scritto:
Glielo deve fornire il mc, ma non è detto che il mc non l'abbia lasciato al ddl con l'impegno da parte di quest'ultimo di consegnarglielo.
In definitiva chiederei al suo ddl delucidazioni in merito.

nino1957

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Laureato non medico
Messaggi
13
  • Re: Copia giudizio visita Medico Competente art.41 comma 6-bis del d.lgs 81/08.
  • (27/04/2012 15:43)

Il Medico Competente mi ha risposto di rivolgermi al datore di lavoro.
Ho fatto richiesta scritta al datore di lavoro ma non risponde.
Cosa devo fare?
A chi devo rivolgermi per fare valere il mio diritto?
Grazie per l'aiuto.

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: Copia giudizio visita Medico Competente art.41 comma 6-bis del d.lgs 81/08.
  • (28/04/2012 22:05)

In generale per far valere un proprio diritto in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro il lavoratore può rivolgersi al proprio RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).
Se manca o se c'è ma è come se non ci fosse può rivolgersi ad un patronato, in linea teorica potrebbe rivolgersi (direttamente o tramite RLS) allo SPRESAL della ASL territorialmente competente, ma in un caso come questo, a mio avviso, sarebbe come sparare col cannone ad una mosca.

Nel caso specifico ha provato a parlare con il datore di lavoro? Potrebbe ad es. chiedere, se ci sono problemi di salute a suo avviso incompatibili con il suo lavoro, una visita medica al medico competente ed in quella sede potrà chiedere a lui che ha l'obbligo di legge di comunicare il suo giudizio sia al datore di lavoro che al lavoratore.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Copia giudizio visita Medico Competente art.41 comma 6-bis del d.lgs 81/08.
  • (28/04/2012 23:20)

nino1957 il 27/04/2012 03:43 ha scritto:
Il Medico Competente mi ha risposto di rivolgermi al datore di lavoro.
Ho fatto richiesta scritta al datore di lavoro ma non risponde.
Cosa devo fare?
A chi devo rivolgermi per fare valere il mio diritto?
Grazie per l'aiuto.

Il Medico Competente non può "mandarla" dal datore di lavoro: per legge ha l'obbligo di fornirle copia scritta del giudizio di idoneità. Lo richieda, facendogli persente il suo obbligo. Se non gliela fornisce si rivolga al RLS o all'ASL.

umbdorsi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Foggia
Professione
Medico Competente
Messaggi
8
  • Re: Copia giudizio visita Medico Competente art.41 comma 6-bis del d.lgs 81/08.
  • (17/07/2012 18:10)

Inaudita la posizione del MC che la rimanda al datore di lavoro. Il MC ha obbligo di rilasciare al lavoratore e al DDL il relativo giudizio di idoneità, atteso che entrambi potenzialmente possono ricorrere entro 30 giorni all'Organo di Vigilanza territorialmente competente

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti