Gentili colleghi, sono un giovane specializzando in medicina del lavoro e approfondendo lo studio della legislazione mi è sorto il dubbio circa le condizioni necessarie affinchè si debba procedere ad una denuncia per sospetta tecnopatia da rumore.
Nello specifico, mi piacerebbe sapere se esistono dei parametri accertati o delle linee guida che stabiliscono di quanto debba essere la perdita uditiva oppure se ci si attiene all'esperienza e alle comuni norme di buon senso.
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno rispondere e confrontarsi.
carissimo collega ti posso assicurare che ci troviamo di fronte al marasma più assoluto e gigantesco. io ti posso dire che la denuncia di sopsetta malattia professionale va fatta quando si sopetta e ci deve eessere un rischio correlato. rumore>ipoacusia, ernia discale>MMC, tunnel carpale
scusate ma non è stato scritto tutto il messaggio.qundi tunnel carpale>movimenti ripetitivi. invece ci troviamo in paese dove vengono condannati datori di lavoro perchè un lavoratore ha superato 40 giorni di prognosi per una tendinopatia dove non vi era rischio e dove quei 40 giorni erano stati dati anche per altra patologia, o al contrario lavoratori che perdono il posto di lavoro per superato comporto perchè l'INAIL non riconosce una tendinopatia in presenza di rischio.vedi caro amico in questo paese può accadere di tuto e il contrrio di tutto anche e soptrattutto in tribunale. quindi anche queste piccole cose fanno capire perchè l'italia è ridotta così male.
Salve
Puoi trovare informazioni al seguente link
http://www.medicocompetente.it/fo.../4133/Ipoacusia-e-tabelle-ISO.htm
Saluti
Gennaro Bilancio
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti