Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Denuncia malattia professionale

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2742 volte.

Indigo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico in Formazione M.d.L.
Messaggi
1
  • Denuncia malattia professionale
  • (26/04/2012 11:57)

Gentili colleghi, sono un giovane specializzando in medicina del lavoro e approfondendo lo studio della legislazione mi è sorto il dubbio circa le condizioni necessarie affinchè si debba procedere ad una denuncia per sospetta tecnopatia da rumore.
Nello specifico, mi piacerebbe sapere se esistono dei parametri accertati o delle linee guida che stabiliscono di quanto debba essere la perdita uditiva oppure se ci si attiene all'esperienza e alle comuni norme di buon senso.
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno rispondere e confrontarsi.

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (26/04/2012 15:44)

carissimo collega ti posso assicurare che ci troviamo di fronte al marasma più assoluto e gigantesco. io ti posso dire che la denuncia di sopsetta malattia professionale va fatta quando si sopetta e ci deve eessere un rischio correlato. rumore>ipoacusia, ernia discale>MMC, tunnel carpale

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (26/04/2012 15:54)

scusate ma non è stato scritto tutto il messaggio.qundi tunnel carpale>movimenti ripetitivi. invece ci troviamo in paese dove vengono condannati datori di lavoro perchè un lavoratore ha superato 40 giorni di prognosi per una tendinopatia dove non vi era rischio e dove quei 40 giorni erano stati dati anche per altra patologia, o al contrario lavoratori che perdono il posto di lavoro per superato comporto perchè l'INAIL non riconosce una tendinopatia in presenza di rischio.vedi caro amico in questo paese può accadere di tuto e il contrrio di tutto anche e soptrattutto in tribunale. quindi anche queste piccole cose fanno capire perchè l'italia è ridotta così male.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Denuncia malattia professionale
  • (26/04/2012 19:18)

Salve:)
Puoi trovare informazioni al seguente link
http://www.medicocompetente.it/fo.../4133/Ipoacusia-e-tabelle-ISO.htm
Saluti:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti