sono affetto da episodi depressivi abbastanza forti e purtroppo lavoro come dirigente medico. Posso chiedere al medico competente l'esonero ai turni di guardia notturni eventualmente temporaneo , senza rischiare il posto di lavoro.in questi periodi mi sembra di non sapere fare nulla.
vorrei precisare che la mia è una domanda, non un affermazione. vorrei sapere se anche la depressione ha diritto ha delle esenzioni, laddove si devono prendere dei farmaci che possono influire sul rendimento ed ostacolare il lavoro notturno in particolare
Non esiste nessun "diritto all'esenzione". Nel caso lei sia inquadrabile come "lavoratore notturno" ( la cosa non è intuitiva, non basta lavorare talvolta di notte, occorre fare riferimento ai singoli contratti di lavoro oltreché alla norma specfica) e qualora ricorrano specifiche controindicazioni il Medico Competente esprimerà un giudizio di inidoneità temporanea o permanente al lavoro notturno.
grazie per la risposta. Il contratto è quello collettivo che regola il lavoro del personale ospedaliero. Quello che vorrei sapere è se può decidere il medico competente o deve inviare ad un collegio medico-legale.
Come ha giustamente detto il collega tale decisione rientra nell'ambito di quelle che puo' prendere il suo medico competente
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti