Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

depressione ed altro

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2517 volte.

gattone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico
Messaggi
3
  • depressione ed altro
  • (06/05/2012 19:10)

sono affetto da episodi depressivi abbastanza forti e purtroppo lavoro come dirigente medico. Posso chiedere al medico competente l'esonero ai turni di guardia notturni eventualmente temporaneo , senza rischiare il posto di lavoro.in questi periodi mi sembra di non sapere fare nulla.

gattone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico
Messaggi
3
  • Re: depressione ed altro
  • (07/05/2012 19:14)

vorrei precisare che la mia è una domanda, non un affermazione. vorrei sapere se anche la depressione ha diritto ha delle esenzioni, laddove si devono prendere dei farmaci che possono influire sul rendimento ed ostacolare il lavoro notturno in particolare

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: depressione ed altro
  • (07/05/2012 22:11)

Non esiste nessun "diritto all'esenzione". Nel caso lei sia inquadrabile come "lavoratore notturno" ( la cosa non è intuitiva, non basta lavorare talvolta di notte, occorre fare riferimento ai singoli contratti di lavoro oltreché alla norma specfica) e qualora ricorrano specifiche controindicazioni il Medico Competente esprimerà un giudizio di inidoneità temporanea o permanente al lavoro notturno.

gattone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico
Messaggi
3
  • Re: depressione ed altro
  • (08/05/2012 19:57)

grazie per la risposta. Il contratto è quello collettivo che regola il lavoro del personale ospedaliero. Quello che vorrei sapere è se può decidere il medico competente o deve inviare ad un collegio medico-legale.

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: depressione ed altro
  • (13/05/2012 09:45)

Come ha giustamente detto il collega tale decisione rientra nell'ambito di quelle che puo' prendere il suo medico competente

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti