Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Richiesta di certificati per volontariato

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 5212 volte.

roberto52

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • Richiesta di certificati per volontariato
  • (09/05/2012 20:20)

Buonasera,
scrivo per la prima volta in questo forum e spero sia la sezione giusta .

Faccio parte di un'associazione di volontari che svolgono il loro servizio per circa 3 ore settimanali in reparti ospedalieri , per lo più assistendo "moralmente" i pazienti ricoverati e , quando necessario, aiutandoli a mangiare .
NON svolgiamo operazioni infermieristico/mediche .Ovviamente siamo assicurati per R.C. ed infortuni/malattie.

La legge attuale equipara i volontari ai lavoratori autonomi e quindi non soggetti a sorveglianza sanitaria obbligatoria. Da alcuni mesi alcuni ospedali hanno iniziato a richiedere un certificato di immunità da malattie infettive redatto da medico del lavoro/competente (alcuni la intradermoreazione di Mantoux), specificando che tali esami devono essere a cura e spese nostre.

A parte che la sorveglianza spetterebbe al datore di lavoro e quindi , nel nostro caso, all'ospedale stesso e che noi , come associazione , per motivi di privacy non potremmo fornire i certificati personali chiedo e domando se queste richieste sono giustificate secondo voi e secondo i dettami di legge.Finora ci siamo rifiutati per il motivo di cui sopra, la sorveglianza sanitaria non è obbligatoria.

Poichè ogni ospedale ci chiede un certificato ( o più certificati ) diversi tra di loro capisco che non esiste un protocollo univoco di comportamento . E poi, esagero, e chiedo quali esami comporterebbe un eventuale certificato di immunità .
Dovrebbe essere il medico competente a deciderlo a seconda dei reparti frequentati dal volontario ( per lo più med.generale,oncologia,Triage) ?

Vogliate scusare la prolissità .
Grazie
Rob

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Richiesta di certificati per volontariato
  • (10/05/2012 08:06)

Bah, dal punto di vista strettamente legale non siete "lavoratori" quindi non si applicano in generale le tutele previste dal D.Lgs.81, inclusa la sorveglianza sanitaria.
Dal punto di vista regolamentare l'Ospedale può in effetti introdurre criteri restrittivi all'accesso ai reparti a tutela sia dei ricoverati che dei volontari stessi, quindi può "imporre" alle associazioni di volontariato o ai lavoratori autonomi una sorta di "sorveglianza sanitaria" anche se formalmente non è tale, e a questo punto se il volontario fa parte di una associazione vi provvede l'associazione, altrimenti, come nel caso dei lavoratori autonomi, vi provvede a proprie spese.

roberto52

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • Re: Richiesta di certificati per volontariato
  • (11/05/2012 13:47)

Grazie per la risposta.

Il problema è il può : può perchè la legge obbliga ( la nostra tesi è no) oppure può per cautela , per "buona conduzione " ,insomma per tutelarsi da eventuali problemi insorgenti ?
Sono d'accordo sulla parte della sorveglianza sanitaria che se decisa dall'associazione sarebbe a carico della medesima, ma l'ente pubblico dovrebbe accettare la tutela che secondo l'associazione è sufficiente a garantire che il volontario sia sano e non imponendo di effettuare particolari test od esami a carico dei volontari.
Grazie. Rob

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti