Salve a tutti, desideravo sapere se è possibile che un operaio sordomuto lavori in uno stabilimento come conduttore di macchine per stampaggio di materie plastiche, dove c'è un transito continuo di muletti. Voglio precisare che è sordo al cento per cento e riesce a comunicare con i colleghi solo a gesti e leggendo il labiale.
Se e' stato assunto con la legge 6899 dovrebbe esserci un verbale con l'idoneità alla mansione, dovrebbe ma non e' detto che ci sia.
Il mc esprimera' poi la sua idoneita' ed in caso di non corrispondenza tra quella della commissione ex legge 68 ed idoneita' del mc prevarra' la prima.
Bisognerebbe acquisire cioe' altri elementi di giudizio.
Da quel che dice e senza conoscere bene il caso potrebbero esserci, in effetti, gli estremi per una incompatibilita' ma dovrebbe chiedere al suo mc, in quanto non vi sono regole assolute. Il mc e' un professionista e sapra' fare le valutazioni del caso.
Il lavoratore ha diritto, si ricordi, se ha dubbi in tal senso, a chiedere di essere sottoposto la visita dal proprio mc.
Il lavoratore in questione è stato assunto con la legge 68/99 ma non esiste, a mio modo di sapere, un verbale di idoneità alla mansione. Nelle relazioni annuali del mc non vi è alcuna traccia di dipendente sordomuto o con ipoacusia grave anche se il dipendente è sottoposto a visita periodica semestrale come tutti nella stessa azienda. Come mai il mc omette una segnalazione del genere, sarebbe opportuno che io parlassi sia con la direzione dell'azienda e con il mc prima di richiedere atti ufficiali? Grazie per le risposte.
Ci mancherebbe altro che il Medico Competente segnalasse il caso nella relazione sanitaria! La cosiddetta "relazione sanitaria" è, in base alla legge "comunicazione scritta dei risultati anonimi e collettivi della sorveglianza sanitaria". Il Medico Competente che fornisse indicazioni relativa alla situazione saniaria di singoli lavoratori compirebbe un gravissimo abuso perseguibile anche per legge. E compirebbe lo stesso abuso se ne parlassi con lei: i RLS non ha alcun diritto o titolo per essere informato sulla situazione sanitaria personale di un lavoratore. La situazione del lavoratore in questione, con tutte le autele del caso, deve essere trattata strettamente dal Medico Competente con il lavoratore stesso e con il datore di lavoro.
Una curiosità: che tipo di lavoro fate? Lo chiedo perché sento che fate visite semestrali.
Forse mi sono espresso male, io intendevo dire che nella comunicazione scritta dei risultati collettivi della sorveglianza sanitaria del mc (della quale ne viene fornita una copia pure al sottoscritto), non vi è traccia di dipendente (anonimo) sordomuto o con ipoacusia grave. Ecco spiegato il perchè dell'assenza alla idoneità alla mansione, preciso inoltre che il dipendente è consapevole dei rischi che corre svolgendo l'attuale mansione.
La nostra azienda produce tubi in polietilene per l'irrigazione, e svolgiamo un lavoro a turni avvicendati. Grazie per le risposte.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti