Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

problema di procedura

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2281 volte.

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • problema di procedura
  • (06/06/2003 12:46)

Azienda dove l 'unico rischio individuato è l 'esposizione a VDT. Un dipendente, non esposto a VDT, deve essere inviato con compito di supervisione lavori ( ufficio) in un cantiere estero. Il dipendente rifiuta adducendo a motivo problemi cardiologici (dei quali non ho al momento conoscenza).
L 'Azienda invia il dipendente al M.C. per una decisione in merito.
Cosa ne pensano i colleghi di questa procedura?

lorenzw

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ravenna
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
57
  • L'"Azienda" invia...
  • (06/06/2003 15:16)

tutt´al piu` dovra` essere il dipendente a richiedere una visita per giustificare il rifiuto (sec 626 17 1 i).
Se il dipendente non richiede la visita, io, come mc, non mi riterrei piu´ parte in causa.

serdoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
23
  • Re: problema di procedura
  • (07/06/2003 09:25)

L 'azienda non può inviare a vista al MC il dipendente se quest ultimo non è in sorv. sanitaria, non è scaduto etc., può e a mio avviso deve, in questo caso inviare il lavoratore a visita presso l 'ASL ai sensi dell ' art 5 legge 300/70.

salvatorezaffina

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
11
  • Re: problema di procedura
  • (07/06/2003 15:56)

Una domanda per claudiog: dalla valutazione dei rischi della mansione che andrà a ricoprire il soggetto sono presenti dei rischi? Se no a mio parere il datore di lavoro può destinare il dipendente alla mansione senza la necessità di alcuna visita. Se si, il datore di lavoro può sempre destinare il dipendente alla mansione prescelta ed il medico competente dovrà valutare la necessità della sorveglianza sanitaria . Inoltre se il dipendente fa richiesta di una visita in base all 'art. 17 dovrà effettuare tale visita se le patologie sono correlate ai rischi professionali. Non ritengo utile per il datore di lavoro, anche perchè formula un giudizio di idoneità generico, la valutazione in base all 'art.5 dello statuto dei lavoratori.

serdoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
23
  • Re: problema di procedura
  • (08/06/2003 10:33)

L 'invio all 'art. 5 a mio avviso è giustificato dal fatto che il lavoratore rifiuta di svolgere un attività per motivi di salute, quindi per non sottovalutare il problema (di salute), è opprtuno che l 'organo di competenza esprima il giudizio sulla sua capacità lavorativa, è comunque solo la mia opinione.

serdoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
23
  • Re: problema di procedura
  • (08/06/2003 10:42)

Il tutto ovviamnete se non risultano rischi per la S.S. obbligatoria , o se non c 'è richiesta di visita con il MLC da parte del lavoratore.

margherita

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cosenza
Professione
Medico Competente
Messaggi
81
  • Re: problema di procedura
  • (09/06/2003 10:12)

Ma se non ci sono rischi perchè il datore di lavoro deve inviare all 'organo "competente" il lavoratore per non sottovalutare i problemi di salute? Se sono presenti rischi allora deve intervenire il medico competente.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti