Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Bronchiectasie ed enfisema in galvanica

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2164 volte.

esmeraldas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Belluno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
16
  • Bronchiectasie ed enfisema in galvanica
  • (20/06/2012 22:19)

Ad un dipendente che lavora da oltre 10 anni in galvanica è stato diagnosticato enfisema polmonare e bronchiectasie diffuse.
Nella ditta in questione non si usa il cromo ma si usa il nickel, il rame, lo zinco, cianuri di oro e potasssio, e vari acidi (solforico, cloridrico).
Il nickel è un cancerogeno a livello polmonare e del naso e può anche determinare asma e irritazione delle prime vie aeree.
Per quanto riguarda i cianuri, gli acidi e processi come doratura, argentatura è accertata la possibilità di provocare irritazione di cute, mucose e prime vie aeree.
Finalmente la domanda: qualcuno è a conoscenza di una relazione accertata tra l'esposizione alle sostanze sopracitate è l'enfisema o le bronchiectasie?
Grazie in anticipo per le risposte.

Jepp

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Bronchiectasie ed enfisema in galvanica
  • (22/06/2012 08:23)

esmeraldas il 20/06/2012 10:19 ha scritto:
Il nickel è un cancerogeno a livello polmonare e del naso e può anche determinare asma e irritazione delle prime vie aeree.

Ci tengo sempre molto a ribadire il concetto che il nickel metallico è classificato "solo" R40-43, e quindi ci siamo eventualmente con l'asma, ma non R49. Trattandosi di lavorazioni galvaniche, immagino tu intendessi parlare del solfato di nickel, che è invece cancerogeno per inalazione (attuale classificazione CLP-GHS = 350i), la cui esposizione è possibile appunto per inalazione di nebbie/aerosol disperdibili in fase soprattutto di movimentazione dei pezzi in uscita dalla vasca di nichelatura.

Non sono medico ma i miei ricordi dell'esame di fisiologia mi farebbero pensare che quei bronchi, ampiamente e variamente irritati da vapori di acido solforico che possono aver provocato una RADS (che invece è possibile come MP)e quindi indirettamente abbiano favorito periodiche infezioni che potrebbero aver condotto ad una bronchiectasia diffusa. Ma qua andiamo nel campo clinico per la diagnosi differenziale, e quella è tutta roba di vs competenza. Oltre tutto, solo tu come medico puoi avere dele notizie anamnestiche di dettaglio nel merito!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti