Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità minori

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 3713 volte.

esmeraldas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Belluno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
16
  • Idoneità minori
  • (20/06/2012 22:20)

Buonasera a tutti,
in caso di minore esposto a rischi specifici vorrei sapere se oltre alla compilazione del giudizio d'idoneità secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. è necessario compilare un certificato di idoneità ex art. 8 L. 977/67 (sostituita dall'art. 9 D.Lgs. 345/99).
Tengo a precisare che da quando ho cominciato questa attività effettuo visite d'idoneità per minori ed è la prima volta che mi dicono che il certificato non va bene perchè bisogna fare riferimento al decreto per il lavoro minorile.
Grazie in anticipo per le risposte.

Jepp

SUPERGABRI

SUPERGABRI
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
138
  • Re: Idoneità minori
  • (21/06/2012 07:30)

esmeraldas il 20/06/2012 10:20 ha scritto:
Buonasera a tutti,
in caso di minore esposto a rischi specifici vorrei sapere se oltre alla compilazione del giudizio d'idoneità secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. è necessario compilare un certificato di idoneità ex art. 8 L. 977/67 (sostituita dall'art. 9 D.Lgs. 345/99).
Tengo a precisare che da quando ho cominciato questa attività effettuo visite d'idoneità per minori ed è la prima volta che mi dicono che il certificato non va bene perchè bisogna fare riferimento al decreto per il lavoro minorile.
Grazie in anticipo per le risposte.

Metti in oggetto: Certificato di visita medica per l’ idoneità al lavoro di minore
(Legge n. 977/67 modificata dai D. Lgs. 345/99 e 262/00).

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Idoneità minori
  • (21/06/2012 20:39)

Se vuoi essere pignolo magari accertati che nonsia esposto a rischi elencati nel 262/00 e vietati salvo deroga della Direzione Territoriale del Lavoro.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Idoneità minori
  • (21/06/2012 22:57)

esmeraldas il 20/06/2012 10:20 ha scritto:
Buonasera a tutti,
in caso di minore esposto a rischi specifici vorrei sapere se oltre alla compilazione del giudizio d'idoneità secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. è necessario compilare un certificato di idoneità ex art. 8 L. 977/67 (sostituita dall'art. 9 D.Lgs. 345/99).
Tengo a precisare che da quando ho cominciato questa attività effettuo visite d'idoneità per minori ed è la prima volta che mi dicono che il certificato non va bene perchè bisogna fare riferimento al decreto per il lavoro minorile.
Grazie in anticipo per le risposte.

Ti hanno informato male: ti riporto il comma 8 dell'art. 8 della legge 977/67:
"8. Agli adolescenti adibiti alle attivita' lavorative soggette alle norme sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori di cui al titolo I, capo IV, del decreto legislativo n. 626 del 1994, non si applicano le disposizioni dei commi da 1 a 7."

Come sai, il D.Lgs.vo 81/08 stabilisce che per tutte le leggi che fanno riferimento al 626 vengano applicate, per le parti corrispondenti le norme del D.Lgs. 81/08.
Quindi non devi fare alcun certificato "ad hoc", è sufficiente il normale giudizio di idoneità come per tutti gli altri lavoratori.

esmeraldas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Belluno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
16
  • Re: Idoneità minori
  • (25/06/2012 23:00)

Proprio come pensavo se ci sono dei rischi specifici l'unico certificato di idoneità da compliare è quello secondo il D.Lgs. 81/08..... come ho sempre fatto finora.
Grazie mille.

Jepp

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Idoneità minori
  • (26/06/2012 21:31)

esmeraldas il 25/06/2012 11:00 ha scritto:
Proprio come pensavo se ci sono dei rischi specifici l'unico certificato di idoneità da compliare è quello secondo il D.Lgs. 81/08..... come ho sempre fatto finora.
Grazie mille.

De nada! Dopodomani (giovedì) sono dalle tue parti, presso alcune strutture di Veneto Agricoltura.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti